Corsi BLSD a Marsala, formati istruttori per rianimazione e uso del defibrillatore

redazione

Corsi BLSD a Marsala, formati istruttori per rianimazione e uso del defibrillatore

Condividi su:

mercoledì 07 Marzo 2018 - 17:38

Prosegue l’azione formativa della Commissione BLSD del Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary. Dopo un centinaio di corsi sulla rianimazione cardiopolmonare che hanno abilitato migliaia di operatori, è stata la volta della formazione di 22 istruttori: medici, infermieri, volontari. Direttore del corso è stato il dottor Goffredo Vaccaro, anestesista e responsabile della Commissione BLSD che ha fornito ai partecipanti le tecniche didattiche per trasmettere le conoscenze relative alle manovre di rianimazione cardiopolmonare su adulto, bambino e lattante con l’uso del defibrillatore automatico (Dae), nonché le manovre di disostruzione delle vie aeree, in osservanza delle linee guida internazionali ILCOR 2015.

“La Commissione Distrettuale BLSD del Rotary, accreditata presso l’Assessorato Regionale alla Salute, vuole incrementare la formazione di operatori che siano in grado di effettuare, in caso di bisogno, la rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore automatico – precisa il dottor Vaccaro -. Per rendere più efficace questa azione, che svolgiamo come volontariato senza scopo di lucro, abbiamo dato l’idoneità a 22 nuovi istruttori che ci aiuteranno nel percorso socio-formativo”.

A conseguire gli attestati BLS Full D (Adulto- Pediatrico), consegnati dal sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo sono stati: Maurilio Carpinteri, Tiziana e Angelo Giudice e Flavia Lo Verde di Siracus), Rosario Palermo e Francesco Vaccaro di Mazara del Vallo, Francesco Cirrincione di Castelvetrano, Martina Bernile di Novara, Francesco Dones, Vincenza Leonardi, Pietro Leto, Giulia Marotta e Federica Passafiume di Palermo, Adriana Privitera e Giuseppe Schiaccianoce di Catania, Maria Catena Sardo di Caltanissetta; nonché Simonetta Alagna, Nino Guercio, Santina Russo, Giuseppe e Riccardo Lembo di Marsala.

Condividi su: