L’assessore Angileri: “Tutte le scuole sono provviste del certificato di staticità”

redazione

L’assessore Angileri: “Tutte le scuole sono provviste del certificato di staticità”

Condividi su:

venerdì 09 Settembre 2016 - 07:30

Inizio dell’anno scolastico all’insegna della “fretta” per alcuni istituti. Da stamattina si inizia, ed entro il 14 prossimo, tutte le scuole di Marsala e di Petrosino avranno riaperto i battenti. Dal punto di vista della politica amministrativa, il primo giorno di scuola è stato preceduto da una riunione con i dirigenti scolastici, l’ultima prima dell’inizio dell’attività didattica, che è servita, come  afferma una nota diffusa dall’ufficio stampa del comune per fare il punto della situazione su quanto è stato prodotto dall’Amministrazione Di Girolamo per un avvio dei servizi, già all’apertura delle scuole. “Abbiamo reso noto a tutti i partecipanti, il lavoro prodotto nei mesi scorsi per definire le priorità fissate, dal personale ai mezzi, dalla manutenzione alla mensa – ci ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Annamaria Angileri-. Ci tengo a sottolineare anche per rassicurare le famiglie, che tutti gli edifici scolastici sono in possesso del certificato di staticità”. Sulla sicurezza nelle scuole, ci ha detto la preside marsalese componente della giuda guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo, si registrano ben cinque nuovi interventi per un ammontare di impegno di spesa di 500 mila euro di investimento. Le scuole interessate sono quelle di contrada Terrenove, della De Gasperi, del Cavour, di Paolini e della Sturzo.

Nel corso dell’incontro, presente il sindaco Alberto Di Girolamo e i rappresentanti dell’Istituzione “Marsala Schola”, è stato anche evidenziato che, grazie ai fondi del sociale, tra i banchi ci sarà, per la prima volta nel comune di Marsala, anche la nuova figura dell’assistente autonomia, mentre quelli igienico-personali saranno presenti sin dal primo giorno di scuola. “Altrettanto puntuale – afferma  Anna Maria Angileri –, e la cosa che non accadeva da anni, sarà anche il servizio degli scuolabus, con più disponibilità (banca ore) per le uscite/escursioni didattiche da effettuarsi in ore curriculari. Di concerto con l’Istituzione Marsala Schola, per la data di inizio del servizio, ci siamo uniformati alla data prevista dalla regione Sicilia per l’inizio delle lezioni, ossia il 14 settembre. In quella data avrà inizio il servizio di scuolabus”. Dall’Istituzione si appende che proprio in vista dell’inizio di questo servizio, gli interessati potranno recarsi presso la sede di Marsala Schola, per informarsi delle modalità di pagamento o dell’ eventuale diritto all’esenzione. Sempre in quella sede è possibile iscriversi al servizio mensa che quest’anno avrà inizio il 3 di ottobre.

“Abbiamo provveduto ad adeguare tutte le sale mensa, per farle rendere fruibili già dal primo giorno utile – ha continuato l’assessore -. Inoltre è alle battute finali la piccola manodopera in diversi plessi scolastici, compresa  l’aula mensa dell’Istituto comprensivo “Mario Nuccio”, anch’essa sarà funzionale ai nastri di partenza”. Secondo Anna Maria Angileri, tra le iniziative sociali che l’Amministrazione intende intensificare, al primo posto c’è la sensibilizzazione al corretto smaltimento dei rifiuti. “Tutte le scuole devono differenziare le diverse tipologie di rifiuto ed anche lì – ha più volte ricordato il sindaco Di Girolamo, che ha tenuto a ribadire il concetto anche durante l’incontro con i dirigenti scolastici – faremo i dovuti controlli. Inoltre, chiedo ai dirigenti e al personale docente e a tutto il mondo delle scuola di incrementare le ore di educazione alla salute e all’alimentazione, al fine di prevenire malattie e obesità”. La stessa Anna Maria Angileri ha detto che l’assessorato da lei diretto, si sta attrezzando per organizzare incontri sul tema con l’ausilio di esperti del settore.

Condividi su: