Teatro e disabilità: al Centro Aias di Marsala in scena una perfomance “speciale”

redazione

Teatro e disabilità: al Centro Aias di Marsala in scena una perfomance “speciale”

Condividi su:

giovedì 23 Giugno 2016 - 08:07

“Il paese senza errori” è il titolo di una performance portata in scena presso il C.S.R. Aias di Marsala da un gruppo di 7 ragazzi, dai 16 ai 21 anni, con disabilità psichica, guidati dalla dottoressa Giorgia Di Giovanni, psicoterapeuta e regista. La stessa professionista li ha diretti in questi mesi in un laboratorio teatrale presso il Centro per l’età evolutiva “Il Mondo a Piccole Dosi”.

“Scopo di questo percorso – spiega la Di Giovanni – è sostenere la crescita emotiva e relazionale dei ragazzi attraverso gli stimoli offerti da esercizi di improvvisazione teatrale con la musica. Nello stesso tempo ho scelto di preparare il gruppo ad un approccio professionale al teatro, avendo vissuto esperienze simili a Roma con la regista Alessandra Panelli e a Torino portando in scena il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare con una compagnia di studenti universitari e adulti con disabilità fisica e psichica”. Ad affiancare la conduttrice nel laboratorio e nella performance due volontarie, la psicologa Grazia Lombardo e la capo Scout del gruppo Agesci Marsala 2.

“Nel massimo rispetto del percorso fatto da ciascuno e dei tempi di maturazione dei ragazzi – prosegue ancora Giorgia Di Giovanni – si è scelto di portare la performance in contesti “protetti” che li facessero sentire a proprio agio nell’incontro con il pubblico: dopo essersi esibiti presso il Liceo Pascasino, in occasione della giornata dello sport e della musica, e aver emozionato professori e compagni, la rappresentazione di oggi li ha portati nel luogo che li ha visti crescere, allo scopo di creare un momento di condivisione con gli utenti dell’Aias e di offrire uno spazio di rispecchiamento di emozioni e vissuti tra ragazzi di tutte le età, genitori e terapisti”.

Le tematiche portate nella performance riguardano infatti la possibilità di trovare il proprio posto nel mondo, di comprendere ed esprimere le proprie emozioni, di riconoscersi e accettarsi giocando ad esplorare paesi diversi, quelli raccontati da Gianni Rodari ne “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”, popolati da uomini di ghiaccio, privi di emozioni, uomini di gomma, che non si fanno mai male, bambini che non vogliono diventare grandi, uomini così timidi e indecisi che dicono sempre “ni” sia alla pace che alla guerra. E dopo aver sognato il paese senza errori dove tutto è perfetto ci si sveglia per colorare il proprio mondo reale con stoffe tirate fuori da una valigia antica e ci si lancia all’attacco delle emozioni del pubblico coinvolgendo tutti in una danza molto rumorosa.

“Un sentito ringraziamento – conclude Giorgia Di Giovanni – al Direttore Sanitario del C.S.R Aias Zino e alla coordinatrice per la provincia di Trapani Bonomo per la splendida accoglienza e la disponibilità a fare incontrare il mondo della riabilitazione con quello dell’arte. E un applauso finale va agli attori del Mondo a Piccole Dosi: Desiree Castiglia, Miriam Foderà, Anna Cucchiara, Giorgia Casano, Marco Li Vigni, Giovan Battista Gerardi, Eugenio Amato, Dario Parrinello”.

Condividi su: