Conferenza stampa del Consiglio comunale, Sturiano: “Presiedo un’aula autonoma e propositiva”

Gaspare De Blasi

Conferenza stampa del Consiglio comunale, Sturiano: “Presiedo un’aula autonoma e propositiva”

Condividi su:

martedì 05 Gennaio 2016 - 15:38

Dopo quella del sindaco è arrivata la conferenza stampa di inizio d’anno del Consiglio Comunale. Si trattato, come è stato più volte sottolineato, di una novità assoluta. Ad introdurla il presidente Enzo Struriano. Il massimo esponente di Sala delle Lapidi ha tracciato un bilancio sull’attività svolta in appena sei mesi dall’insediamento. “Abbiamo lavorato con grande trasparenza e continueremo a farlo – ha detto -, siamo in stretto contatto con l’amministrazione comunale, ma abbiamo mantenuto la nostra autonomia di giudizio, come dimostra il caso della delibera sull’aumento della Tasi che ci era stata proposta, ma che l’Aula ha bocciato. Io comunque presiedo un Consiglio che si è dimostrato propositivo. Intendiamo trasformare questo incontro con la stampa da straordinario in ordinario”. Sturiano ha anche elogiato l’atteggiamento collaborativo della minoranza consiliare. Per il futuro sono previste tre sedute aperte del Consiglio comunale su sanità, tutela dell’ambiente e aeroporto di Birgi. Dopo l’introduzione di Sturiano sono cominciati gli interventi di tutti i capigruppo consiliari presenti. Prima però la parola è andata al suo vice: “Vorrei ricordare che su mio input l’Aula si è occupata di alcune questioni importanti – ha detto Arturo Galfano -, mi riferisco alla nave romana che è stata collocata Marsala, e all’istituzione della facoltà di archeologia navale a Marsala”. Ha completato gli interventi istituzionali il componente di minoranza dell’ufficio di presidenza, Eleonora Milazzo che ha spiegato la novità del suo ruolo introdotto dal nuovo regolamento. E’ stata poi la volta di chi dirige i gruppi consiliari.

Letizia Arcara (Cittadini non sudditi): “La vera novità politica è la nascita del mio gruppo che di fatto ha decretato la fine della rappresentanza socialista in Aula. Abbiamo come interlocutori i cittadini”.

Antonio Vinci (PD): “Il nostro compito è quello di sostenere il programma dell’amministrazione comunale che  abbiamo sposato nel 2015. Ci impegneremo per il nuovo piano regolatore, il piano del traffico e la stabilizzazione dei precari”

Ginetta Ingrassia (Democratici per Marsala): “Siamo parte della maggioranza. L’amministrazione  ha fatto tanto, forse poteva fare meglio. La ricerca di intercettare fondi europei e la creazione di una agenzia per i diritti dei disabili saranno al centro del nostro impegno prossimo”.

Linda Licari ( Cambiamo Marsala): “Abbiamo votato il passaggio all’Aro per quanto attiene la raccolta dei rifiuti. Constatiamo che nella nostra città, gli indigenti invece di diminuire aumentano. Ci impegneremo per creare servizi a sostegno dei soggetti più svantaggiati”.

Flavio Coppola (UDC): “Siamo sempre stati sensibili al richiamo alla responsabilità del nostro ruolo. Il nostro voto contrario all’aumento della Tasi non ha determinato il ritardo nella partenza di alcuni servizi. Proponiamo un  evento turistico a sostegno delle manifestazioni garibaldine”.

Giuseppe Milazzo (Futuro per Marsala): “Abbiamo lavorato in sinergia con tutti i gruppi. Questo non va inteso come un ruolo debole dell’opposizione, ma come un senso di responsabilità verso i problemi della gente. La giunta ha ereditato anche delle opere importanti che si appresta a completare. E’ giusto dare meriti a chi l’ha preceduta”.

Nicoletta Ferrantelli (Forza Marsala): “Abbiamo posto all’attenzione dell’Aula importanti questioni come quella del pronto soccorso dell’ospedale di Marsala. Pur restando all’opposizione, quando ci saranno proposti atti utili alla città li voteremo favorevolmente”.

Ignazio Chianetta (Gruppo misto): “In Consiglio non c’è stata nè maggioranza nè opposizione, ma soltanto i problemi della città. Guardiamo con interesse alla questione dell’inizio dei lavori per il nuovo porto. Invitiamo l’amministrazione a dare seguito agli impegni presi per il rifacimento dell’impiantistica sportiva”.

Al termine della conferenza stampa si è appreso che le riprese in streaming delle sedute del Consiglio Comunale avranno inizio nel prossimo mese di febbraio.

Condividi su: