Gibellina: il comune acquista mille nuove piante per incrementare il verde cittadino

redazione

Gibellina: il comune acquista mille nuove piante per incrementare il verde cittadino

Condividi su:

sabato 21 Novembre 2015 - 14:48

Sono mille le piante acquistate dall’amministrazione comunale di Gibellina per arricchire il verde cittadino. Si tratta di 250 Lecci, 100 Roverelle, 100 alberi di Olivastro e 100 di Cipresso Argentato, e, anche, di 500 essenze arbustive che vanno dal Mirto all’Oleandro, dal Pittosforo alla Lantana e andranno a potenziare il patrimonio floreale di Gibellina.

Le piante, che presto arriveranno a Gibellina, sono state assegnate dopo che l’amministrazione ha risposto a un appello del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Trapani.

Con questa inziativa, il Comune di Gibellina aderisce al progetto nazionale di Legambiente “Festa dell’Albero” nell’ambito “Giornata Nazionale degli Alberi 2015” del ministero dell’Ambiente. L’attività, che vede il coinvolgimento della Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa diretta da Giulia Casamento e prevede la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Gibellina, diretto dal Preside Salvino Amico, si inserisce all’interno del programma #GibellinaSostenibile e punta a incentivare il punto di vista ambientale sulla città.piante2

Come afferma il sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, “il potenziamento del patrimonio vegetativo della città è una delle prerogative di questa amministrazione. Il programma amministrativo della mia giunta infatti prevede di porre a dimora un albero per ogni entro ogni neonato che viene alla luce. A questo punto va scritto un progetto assieme ai ragazzi di Gibellina per individuare dove collocare le nuove piante – continua Sutera – Bisogna promuovere l’importanza sociale del verde e il ruolo dei parchi urbani, delle aree boscate e degli alberi per contrastare le emissioni di CO2, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Il comune di Gibellina, con le iniziative messe in campo negli ultimi mesi ha dimostrato di avare le idee chiare.”

Gli alberi sono una risorsa naturale e la loro piantumazione è un investimento sul futuro – dice l’assessore all’Ambiente Gioacchino De Simone – Assieme alle scuole di Gibellina vogliamo perseguire l’obiettivo del ministero dell’Ambiente di promuovere politiche di miglioramento della qualità dell’aria, di valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.

piante3Quest’anno la Festa dell’albero è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici: il 2015 è infatti un anno decisivo. A dicembre al vertice delle Nazioni Unite si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sì”.

Condividi su: