Si conclude il Premio Saturno – Siciliamo che produce": tutti i premi alle aziende locali

Claudia Marchetti

Si conclude il Premio Saturno – Siciliamo che produce": tutti i premi alle aziende locali

Condividi su:

martedì 13 Ottobre 2015 - 17:12

Con la consegna degli ultimi riconoscimenti ieri a Marsala si è chiusa la manifestazione “Premio Saturno – SiciliAmo che produce”, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Trapani e dall’emittente Telesud. Per tre giorni a piazza della Repubblica ed al Complesso monumentale San Pietro di sono tenute diversi eventi, con talk show, esposizioni di prodotti tipici locali, momenti di intrattenimento e degustazioni all’insegna dei sapori della gastronomia trapanese. La manifestazione si è aperta venerdì ed è entrata nel vivo, dopo il rinvio a causa del maltempo, domenica con consegna dei primi riconoscimenti andati a personalità ed imprese che si sono distinte nella loro attività: complessivamente sono stati assegnati nove “Premi Saturno” e sei riconoscimenti per “Azienda di antica tradizione”, questi ultimi conferiti direttamente dal presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace e dal presidente dell’Azienda speciale dell’ente camerale Mario Caradonna alla Zicaffè, alla pasticcera Indelicato, alla ditta Vinci Gianfranco, alla merceria Brigida Pipitone, alla trattoria delle cozze Basiricò ed alla pasticceria Vivona, tutte attività da oltre cinquanta anni operative nella stessa sede.

Il “Premio Saturno”, ideato dall’emittente Telesud ed organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Trapani, quest’anno è stato consegnato alla nota show girl ed imprenditrice Vanessa Galipoli, per il suo impegno nel sociale e nel Comitato delle donne; al giornalista e direttore di Demopolis Pietro Vento, che ha ricevuto la statuetta raffigurante il dio Saturno dal senatore Corradino Mineo, ex direttore di Rainews24; allo storico capitano del Marsala calcio Nino Palermo, premiato personalmente dal presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace; alle aziende “Sud Marmi”, “Agorà Botti”, “2F Lampadari”, “Alicos”, “Essemotors” e “Panellino d’oro”.

La cerimonia di consegna si è aperta con i saluti del presidente dell’emittente Telesud Massimo Marino, del sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace. Sul palco allestito a piazza della Repubblica sono salite diverse personalità per la consegna dei premi, a partire dal presidente di Confindustria Gregory Bongiorno, gli onorevoli Mimmo Fazio e Nino Oddo, il sindaco di Salemi Domenico Venuti. Tra i rappresentati delle istituzioni presenti a Marsala anche l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi. Sul palco del “Premio Saturno, SiciliAmo che produce” anche l’attore Fabrizio Bracconeri, il giornalista Wolly Cammareri, tra gli ideatori del Premio Saturno. Le serate sono state presentate da Antonella Lusseri, Stefania Renda, Vittoria Abbenante e dalla stessa Vanessa Galipoli. Spazio anche ai momenti musicali e di intrattenimento, con le esibizioni del “Mauro Carpi sextet”, dei musicisti Alberto Grammatico, Piero e Joele Corso, l’esibizione dell’accademia di danza “The Stage” ed il cabaret di Ernesto Maria Ponte e Sasà Salvaggio che hanno chiuso le due serate di consegna dei premi mentre al Complesso monumentale San Pietro, dove è stato allestito il Villaggio espositivo delle aziende, si sono tenuti i cooking show curati dagli chef Emanuele Russo, Peppe Giuffrè e Peppe Buffa con la collaborazione  degli studenti dell’istituto alberghiero Damiani. Diversi gli incontri organizzati nel corso della manifestazione con i tre Talk in materia di sport, economia e gastronomia, condotti rispettivamente da Stefania Renda, Jana Cardinale ed Antonella Lusseri, con diversi ospiti, tra cui il decano dei giornalisti sportivi italiani Italo Cucci, il direttore sportivo del Trapani calcio Daniele Faggiano, il senatore Corradino Mineo, i presidenti di Camera di Commercio e Confindustria Giuseppe Pace e Gregory Bongiorno, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e lo scrittore Giacomo Pilati.

Condividi su: