Vigili del Fuoco a Pantelleria: i sindacati ottengono l’applicazione dell’orario differenziato

redazione

Vigili del Fuoco a Pantelleria: i sindacati ottengono l’applicazione dell’orario differenziato

Condividi su:

venerdì 26 Giugno 2015 - 15:47

Si è tenuto lo scorso 17 giugno presso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Sicilia un tavolo di conciliazione provinciale fra l’Unione Sindacale di Base e il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia l’Ing. G. Fricano.

L’oggetto dell’incontro ha riguardato gli orari di lavoro del personale impegnato a Pantelleria. Con il classico orario di servizio, il personale non poteva garantire una continuità a causa delle continue e impreviste condizioni meteorologiche avverse, con blocco dei mezzi di trasporto sia marittimi che aerei.

La USB dei Vigili del Fuoco di Trapani ha chiesto ed ottenuto l’applicazione dell’orario di Lavoro differenziato per il personale pendolare assegnato a domanda presso il distaccamento dell’isola con decorrenza 30 luglio 2014 e successive mobilità, l’ultima quella del 12 gennaio 2015.

L’organizzazione dell’orario di lavoro parte con una fase sperimentale con decorrenza al 01 luglio e per i prossimi tre mesi in forma continuativa. “Auspichiamo che detta caratteristica  – affermano i sindacati – possa garantire costantemente la presenza della squadra terrestre utile a garantire il Soccorso Tecnico Urgente e nel contempo alleviare le sofferenze degli stessi Operatori del Soccorso con l’abbattimento del 75% delle spese sostenute dai pendolari per il raggiungimento della rispettiva Sede di Servizio, in un momento in cui le politiche del Governo non consentono già da 6 anni l’adeguamento stipendiale al passo con l’inflazione; i cosiddetti rinnovi Contrattuali parte Economica

La USB VV.F. TP ha già attivato gli strumenti sindacali affinché con le prossime mobilità nazionali si riesca ad ultimare la Dotazione Organica prevista dai Decreti a firma del Ministro dell’Interno dello scorso mese di Maggio; nello specifico n° 8 Capo Squadra e n° 2 Capo Reparto.

“Rispetto alle “arbitrarie” assegnazioni di personale che mai ha chiesto l’assegnazione presso la predetta Sede – prosegue la nota del sindacato – in virtù di un Accordo Integrativo Nazionale per la mobilità sulle Isole minori della Sicilia (Lampedusa, Pantelleria, Lipari) sottoscritto dal Sottosegretario agli Interni, Giampiero Bocci, con tutte le organizzazioni sindacali (esclusa la USB VVF) in data 17 dicembre 2013, la USB VV.F. Sicilia ha dichiarato un aggravamento dello Stato di Agitazione a carattere regionale/Nazionale“.

Condividi su: