Gent.mo Direttore,
nei giorni scorsi mi trovavo a Marsala in vacanza con mio marito, invalido. Tra i molteplici disservizi riscontrati nella città vorrei segnalare in particolare quanto ci è accaduto . Soggiornavano in una deliziosa struttura in via Vaccari e le sere, a piedi, eravamo costretti a cambiare direzione per uscire dalla strada a causa del Ristorante “Vaccari” che con i rispettivi tavoli posizionati fuori impediscono il REGOLARE passaggio. Voglio far notare che il regolamento nazionale e del comune di Marsala dice: – l’installazione di chioschi o verande su suolo pubblico non dovrà pregiudicare in alcun modo la funzionalità della viabilità pedonale in ogni caso l’area antistante al chiosco non dovrà essere inferiore a 2,00 ml.;
Pertanto spero che questa nostra disavventura possa essere di aiuto a chi, come noi, si trova o si troverà nella stessa situazione.
Cordiali saluti
Giovanna Padovani
Gentile lettrice, accogliamo con interesse e attenzione la sua segnalazione. Siamo tra coloro che apprezzano il lavoro che in questi anni è stato fatto da ristoratori ed esercenti, tra tante difficoltà, per offrire ai cittadini e ai turisti proposte e servizi più innovativi nelle strade e nelle piazze del centro storico marsalese, in linea con quanto avviene in altre città. Tuttavia, abbiamo anche constatato come in alcuni casi le legittime iniziative private abbiano creato difficoltà collaterali di non poco conto. Ci auguriamo che possano essere trovate soluzioni adeguate, nel rispetto di tutte le parti interessate al tema. Ringraziandola per la segnalazione, ci faremo carico con il nostro lavoro quotidiano di contribuire al superamento di quegli altri disservizi a cui fa riferimento all’inizio della mail (senza comunque entrare nel dettaglio) e che sicuramente penalizzano l’immagine della città agli occhi dei turisti. (V.F.)