Si è tenuta oggi una ispezione da parte della Direzione Investigativa Antimafia di Trapani presso il cantiere di lavoro in via Garibaldi a Partanna, dove sono in corso di realizzazione i lavori di efficientamento energetico dell’edificio comunale, la cui spesa prevista è di circa 1 milione di euro.
Il controllo, pianificato con la locale Prefettura, nell’ambito del tavolo del “Gruppo Interforze”, è stato autorizzato con decreto del Prefetto di Trapani Leopoldo Falco, nell’ambito dei compiti istituzionali di monitoraggio delle imprese aggiudicatarie di appalti pubblici, al fine di prevenire eventuali infiltrazioni mafiose.
Il controllo della DIA, in attuazione della normativa vigente, è stato effettuato insieme al personale del’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché a quello della Direzione Provinciale del Lavoro e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, per i rispettivi profili di competenza.
Sono stati oggetti di controllo due società, undici persone e due mezzi. L’assetto societario delle imprese impegnate nel cantiere, i rapporti contrattuali in essere, le relative maestranze identificate ed i mezzi d’opera individuati, verranno sottoposti ad approfonditi accertamenti e riscontri, al fine di rilevare eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata.