Dopo Palermo e Trapani anche Castellammare del Golfo ha confermato la partecipazione alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea, per incoraggiare i cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata: spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, per diminuire il traffico ed il conseguente inquinamento atmosferico. All’iniziativa hanno aderito oltre 110 comuni italiani con lo scopo di contribuire a rendere gli spazi urbani più vivibili, diminuendo l’utilizzo di automobili e motorini con l’alternativa della mobilità ciclistica, pedonale e del trasporto pubblico, puntando anche alla diffusione delle piattaforme di car sharing già predisposte a Castellammare.
Da oggi ci saranno quattro giorni di incontri e manifestazioni, organizzati dall’amministrazione comunale. Il calendario degli eventi è il seguente:
Oggi, 18 settembre:
– ore 17: l’incontro “una mobilità sostenibile per il territorio”, al centro congressi Marconi di Alcamo.
– ore 21: alla villa Margherita di Castellammare, il concerto “Badness” aperto da Fabrizia Gioia.
Venerdì 19 settembre: alla biblioteca comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” si terrà la tavola rotonda sulle “attività attuate a Castellammare del Golfo, nell’ambito della mobilità sostenibile”.
Sabato 20 settembre:
– ore 10: in piazza Petrolo, una lezione pratica sulla sicurezza stradale.
– ore 11,30: in piazza Petrolo, concerto di apertura dell’anno scolastico a cura delle scuole superiori di Castellammare.
– ore 18,30: alla villa Margherita, Zumba con la “ASD Arte in movimento”.
– ore 21: alla villa comunale, concerto “Groovin high band”.
Domenica 21 settembre LA GIORNATA DENZ’AUTO:
– ore 9: ai quattro canti, la presentazione del servizio di “car sharing”.
– ore 9,30: ai quattro canti, “Scinnemu a la spiaggia a l’apperi” a cura dell’associazione “Genitori di buona volontà”.
– ore 21: all’arena delle rose, il musical “Aggiungi un posto a tavola”, a cura del gruppo giovani “gli amici di Gabriele”, della parrocchia di San Paolo della Croce.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.mobilityweek.eu.
Audrey Vitale