Tanta partecipazione per la manifestazione “Stragusto” che ha chiuso ieri sera la sua sesta edizione, con quattro giorni di incontri, degustazioni, laboratori nella suggestiva piazza dell’ex Mercato del Pesce a Trapani.
Un evento, che di anno in anno, registra un gradimento crescente da parte di turisti e visitatori che, fra i vari stand hanno potuto percorrere un ideale tour gastronomico attraverso le specialità e i tanti sapori: toscani, friulani, palestinesi, baschi, panteschi, palermitani, catanesi, e naturalmente trapanesi.
Stragusto da sempre si propone l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio culinario caratterizzato dal cibo da strada, vera e propria identità di un territorio. Un appuntamento fisso per molti – trapanesi e non – e una grande festa in cui i protagonisti sono proprio “gli artigiani del gusto” , ovvero i produttori del cibo da strada, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione. In più Stragusto è una vera e propria opportunità per riqualificare una piazza storica del centro trapanese, quella dell’ex Mercato del pesce, immergendola nella sua dimensione naturale di mercato, e facendola rivivere, fra le luci, i colori, gli odori e i sapori di una volta, più che mai attualissimi.
Appuntamento dunque al prossimo anno con Stragusto. Le informazioni, gli aggiornamenti e la fotogallery dell’evento si possono trovare sul sito www.stragusto.it.