Collegamento Marsala-Egadi
Marsala – Potenziare il collegamento Marsala-Egadi con un aumento delle corse giornaliere da e per le isole. È questa la richiesta avanzata dalla sindaca Andreana Patti in una nota indirizzata alla Regione Siciliana, Assessorato Infrastrutture e Mobilità.
La prima cittadina evidenzia la necessità di adeguare il servizio marittimo all’incremento della domanda turistica e alle esigenze degli operatori del settore, soprattutto in una fase dell’anno in cui i flussi verso le Egadi registrano una forte crescita.
La richiesta riguarda in particolare il collegamento tra Marsala e l’Arcipelago, con attenzione a Favignana, meta molto frequentata da turisti e visitatori.
Più corse per residenti, turisti e operatori
Nella nota, la sindaca Patti chiede di implementare le corse giornaliere da e per Marsala e le Isole Egadi, in modo da garantire un servizio più adeguato alla maggiore richiesta.
Il potenziamento dei collegamenti marittimi viene considerato un passaggio importante per migliorare la mobilità non solo dei turisti, ma anche dei residenti e degli operatori economici che vivono o lavorano tra Marsala e le isole.
Un numero maggiore di corse consentirebbe infatti una migliore organizzazione degli spostamenti, una maggiore flessibilità negli orari e una risposta più efficace nei periodi di maggiore affluenza.
Marsala porta strategica verso le Egadi
“Marsala riveste un punto di accesso strategico all’Arcipelago e, pertanto – afferma la sindaca Andreana Patti – il potenziamento del collegamento marittimo garantisce maggiore mobilità a visitatori e residenti”.
La posizione della città, con il suo porto e la vicinanza alle isole, rende Marsala uno snodo naturale per chi vuole raggiungere l’Arcipelago delle Egadi.
Da qui la richiesta alla Regione di valutare un rafforzamento del servizio, anche alla luce della crescita dell’interesse turistico verso le isole e verso l’intero territorio della Sicilia occidentale.
L’effetto turistico e il richiamo del film “Odissea”
Nella comunicazione inviata alla Regione, la sindaca rappresenta anche il significativo incremento del flusso turistico verso l’Arcipelago, e in particolare verso Favignana.
Tra gli elementi richiamati c’è anche l’attenzione generata dal film “Odissea”, con riprese effettuate nelle acque delle Egadi, che ha contribuito ad accrescere la visibilità del territorio.
Il cinema, la bellezza naturalistica delle isole, il mare e l’identità mediterranea dell’Arcipelago rappresentano fattori che incidono sulla domanda turistica e che rendono ancora più importante la qualità dei collegamenti.
Nota anche a Liberty Lines
La nota della sindaca Andreana Patti è stata indirizzata, per conoscenza, anche a Liberty Lines SpA, società che opera nei collegamenti marittimi.
Il Comune sottolinea inoltre che il servizio di accoglienza turistica nell’area portuale di Marsala è ulteriormente qualificato dal Welcome Terminal, affidato alla stessa società.
Un elemento che rafforza il ruolo del porto di Marsala non soltanto come punto di partenza e arrivo, ma anche come luogo di accoglienza, informazione e supporto per i viaggiatori diretti verso le isole.
Mobilità e sviluppo turistico
Il tema dei collegamenti marittimi tra Marsala e le Egadi si inserisce in una visione più ampia di sviluppo turistico del territorio.
Aumentare le corse significa rendere più accessibili le isole, alleggerire la pressione su altri scali, valorizzare il porto di Marsala e offrire a residenti, turisti e imprese un servizio più vicino alle reali esigenze della stagione.
La richiesta della sindaca Patti punta quindi a rafforzare il legame tra Marsala e l’Arcipelago, riconoscendo alla città un ruolo centrale nella mobilità verso le Egadi e nella promozione integrata del territorio.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live