Viticoltura trapanese penalizzata dal bando SRD01
Marsala – Viticoltura trapanese penalizzata dal bando SRD01: è questa la posizione espressa da Leonardo Curatolo, candidato sindaco di Marsala e rappresentante di Marsala Futura, che ha manifestato solidarietà all’Associazione Guardiani del Territorio e alle aziende vitivinicole della provincia di Trapani.
Secondo Curatolo, le osservazioni contenute nella lettera aperta indirizzata all’Assessorato regionale all’Agricoltura evidenziano una criticità significativa nei criteri di attribuzione dei punteggi previsti dal bando “SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”.
I criteri del bando e le criticità evidenziate
Curatolo sostiene che, dietro una presunta neutralità tecnica, i criteri di valutazione produrrebbero un effetto discriminatorio che colpisce direttamente la viticoltura trapanese.
In particolare, la classificazione del comparto tra le categorie con punteggi minimi e le penalizzazioni legate alla collocazione in Area B rischierebbero di escludere gran parte delle aziende vitivinicole dall’accesso ai finanziamenti.
Si tratta, secondo l’esponente politico, di una contraddizione rispetto agli obiettivi dichiarati del bando, che richiama competitività, sostenibilità ambientale e innovazione, elementi che proprio le aziende del settore avrebbero necessità di sostenere attraverso investimenti in efficienza energetica, gestione delle risorse idriche e ammodernamento delle strutture produttive.
Per approfondire i contenuti dei programmi di sviluppo agricolo è possibile consultare il portale della Regione Siciliana https://www.regione.sicilia.it
Il ruolo della viticoltura nell’economia del territorio
Curatolo sottolinea che la viticoltura rappresenta un pilastro dell’economia agricola siciliana, con ricadute rilevanti sull’occupazione, sull’export e sull’identità produttiva e paesaggistica della Sicilia occidentale.
Per questo motivo ritiene necessario rivedere i criteri del bando SRD01 al fine di garantire equità territoriale e settoriale, evitando che un comparto strategico venga escluso dalle opportunità di finanziamento.
La richiesta alle istituzioni regionali
Nel suo intervento, Curatolo invita le istituzioni regionali a valutare attentamente la situazione e ad apportare eventuali correttivi, per evitare conseguenze economiche e sociali sul territorio.
Secondo il candidato sindaco, ignorare le criticità segnalate potrebbe compromettere il futuro di uno dei settori più identitari della Sicilia occidentale.
Il tema dell’accesso ai finanziamenti agricoli resta centrale per il comparto vitivinicolo, soprattutto in un’area come il Trapanese dove il vino rappresenta un elemento fondamentale dell’economia locale e della tradizione produttiva.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live https://www.marsalalive.it