Marsala Live

admin@admin.com

Assistenza domiciliare a Marsala e Petrosino per i convalescenti dimessi dall’ospedale

Condividi su:

lunedì 09 febbraio 2026 - 12:00

Assistenza domiciliare a Marsala e Petrosino

MarsalaAssistenza domiciliare a Marsala e Petrosino per i pazienti convalescenti dimessi dall’ospedale: è stato avviato il nuovo servizio destinato alle persone non autosufficienti che necessitano di cure e supporto direttamente a casa.

Il progetto prevede interventi di igiene e cura della persona, pasti a domicilio e telesoccorso, servizi pensati per sostenere sia i convalescenti sia le loro famiglie, garantendo continuità assistenziale dopo il ricovero.

Il ruolo dei Comuni e il sostegno alle famiglie

Il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, spiegando che l’obiettivo è coinvolgere direzioni ospedaliere e medici di base per informare i cittadini sulla possibilità di continuare le cure a domicilio senza essere lasciati soli.

Secondo Grillo, il servizio consente di migliorare la qualità della vita dei pazienti e, allo stesso tempo, di alleggerire la pressione sulla rete sanitaria, riducendo ricoveri ripetuti e il ricorso all’istituzionalizzazione.

Il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi ha evidenziato come il progetto rappresenti un passo concreto verso la medicina di prossimità, permettendo di avvicinare i servizi sanitari alle persone più vulnerabili. Il servizio sociale comunale seguirà con attenzione l’iniziativa per individuare i beneficiari.

Per approfondire i servizi sociosanitari del territorio è possibile consultare il sito dell’ASP Trapani https://www.asptrapani.it

Come funziona il servizio e chi può beneficiarne

Il progetto è rivolto a persone convalescenti non autosufficienti che abbiano concluso un percorso di ricovero in ospedale o in struttura riabilitativa e che necessitino di interventi sociosanitari a domicilio, certificati dalla struttura che li ha dimessi.

L’iniziativa è stata illustrata nel corso di un incontro a Palazzo Municipale coordinato dal vicesindaco Giacomo Tumbarello. Presenti il dirigente Gaspare Quartararo, funzionari dei servizi sociali comunali, personale tecnico del Pua-Asp Trapani e il presidente della cooperativa “Delfino” Giovanni Catuara, che ha descritto le modalità operative del servizio.

Gli interventi potranno essere garantiti da 6 a 24 ore al giorno, fino a un massimo di 125 beneficiari, attraverso l’impiego di operatori socio-sanitari.

Il finanziamento del progetto

Il servizio rientra nei programmi finanziati dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del PNRR – Missione 5 “Inclusione e Coesione”. Il finanziamento complessivo, pari a 330 mila euro, è stato ottenuto dal Comune di Marsala, ente capofila del Distretto sociosanitario Marsala-Petrosino e soggetto attuatore del progetto.

Il rafforzamento dell’assistenza domiciliare rappresenta uno dei passaggi più rilevanti per il futuro della sanità territoriale, soprattutto in un’area vasta come quella del Distretto Marsala-Petrosino, dove la continuità assistenziale può fare la differenza per pazienti e famiglie.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live https://www.marsalalive.it

Condividi su: