Marsala Live

admin@admin.com

Santa Lucia a Marsala, il programma della chiesa di San Matteo: dal 9 al 13 dicembre il programma dei riti 2025

Condividi su:

venerdì 05 dicembre 2025 - 13:15

Festa Santa Lucia Marsala: tradizione e fede dal 9 dicembre

Marsala – La Festa Santa Lucia a Marsala si rinnova dal 9 al 13 dicembre 2025 nella chiesa di San Matteo, luogo in cui la martire siciliana viene invocata da sempre con grande devozione. Il programma di quest’anno propone cinque giornate intense tra celebrazioni, riflessioni e momenti comunitari molto attesi dai fedeli.

Martedì 9 dicembre, al termine della Messa delle 18.30, avverrà la discesa del prezioso simulacro di Santa Lucia. Sarà un momento significativo che permetterà ai fedeli di sostare in preghiera accanto al volto della Santa, gesto tradizionale che apre ufficialmente i festeggiamenti.

Festa Santa Lucia a Marsala: incontri e celebrazioni comunitarie

Mercoledì 10 dicembre, alle 18.30, si terrà la celebrazione e la preghiera a Santa Lucia. Alle 21.00 è previsto un incontro guidato da Antonella Lusseri sul tema della violenza di genere, rivolto in particolare alle coppie del gruppo “Giovani Sposi”. Sarà un momento di ascolto e di consapevolezza su un fenomeno che interpella profondamente la comunità.

Giovedì 11 dicembre, durante la Messa delle 18.30, si svolgerà il rito dell’Unzione degli occhi, gesto simbolico di ringraziamento per il dono della vista e tradizione molto sentita dai fedeli lilibetani. Seguirà un tempo di adorazione eucaristica fino alle 19.30.

Festa Santa Lucia Marsala: il cammino di luce del 12 dicembre

Venerdì 12 dicembre la comunità vivrà uno dei momenti più suggestivi dei festeggiamenti: il Cammino di Luce con Lucia. Alle 19.00, dalla Chiesa delle Grazie, partirà un corteo diretto verso San Matteo. Durante il percorso, bambini, ragazzi e famiglie porteranno messaggi dedicati alle difficoltà del tempo presente, insieme a un lumino acceso consegnato all’inizio del cammino. Ogni lumino verrà poi deposto ai piedi dell’immagine della Santa come segno di preghiera semplice, sincera e condivisa.

Festa Santa Lucia Marsala: il 13 dicembre il giorno solenne della Santa

Sabato 13 dicembre, giorno della festa, la chiesa resterà aperta dalle 8.30 alle 21.30 per il tradizionale pellegrinaggio dei fedeli. Saranno celebrate tre Messe:
9.30 presieduta da don Marco Laudicina.
11.30 presieduta da don Nicola Altaserse.
18.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Alessandro Palermo, con benedizione degli occhi al termine della celebrazione.

Durante tutta la giornata sarà possibile sostare davanti alla Santa, esposta solennemente dalle 8.00 alle 21.30, per un atto personale di fede e affidamento.

La comunità di San Matteo invita i fedeli a vivere questi giorni come un’occasione di preghiera, tradizione e rinnovata devozione verso Santa Lucia, figura amatissima nella spiritualità popolare marsalese.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: