L’azienda sanitaria provinciale di Trapani annuncia l’avvio di un rapporto di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, nel campo dell’arteterapia. Il direttore generale dell’ASP di Trapani Fabrizio De Nicola e Giuseppe Benenati, docente di iconografia e disegno anatomico all’Accademia si sono incontrati per avviare un rapporto collaborativo su questa particolare terapia psicologica, che consiste nel dare al paziente la possibilità di esprimersi attraverso arti figurative (come il disegno, la pittura, la scultura, ecc).
Nell’occasione Benenati ha donato un suo quadro, nato dall’esperienza avuta come paziente all’ospedale Sant’ Antonio Abate di Trapani dove, operato al reparto di chirurgia generale da Paolo Buffa, ha instaurato con quest’ultimo un rapporto che è andato oltre quello tra medico e paziente.
“Dal confronto delle nostre esperienze – ha spiegato Benenati – e dalla condivisione delle stesse azioni culturali, è nata una simbiosi medicina-arte, e in quest’opera ho voluto esprimere tutta la dinamicità della fisiologia medica”.
Il quadro, dal titolo “Proiezioni”, è realizzato con una particolare tecnica, con polvere di grafite.
“Ho ringraziato il professor Benenati – ha detto De Nicola – per il suo dono, compiuto dopo aver riscontrato da paziente come anche a Trapani vi sia la buona sanità. Insieme stiamo studiando diverse forme di collaborazione tra Asp e accademia, che abbiano sia risvolti culturali che terapeutici”.
Costume