Giaramita: “verificate gli importi prima di pagare”
Il segretario della Camera del lavoro di Castelvetrano, Gaspare Giaramita, invita i cittadini a verificare gli importi degli avvisi per il pagamento della Tia e dell’Ici del 2010, prima di pagare. Alcuni avvisi infatti presenterebbero errori o gli importi sono stati addirittura già pagati.
“Il mancato aggiornamento dei dati nel database del comune e il poco tempo utilizzato per effettuare i controlli incrociati – spiega il segretario Cgil Giaramita – ha fatto si che gli avvisi Tia, con i quali il comune preventiva di incassare quasi 1 milione 400 mila euro, venissero inviati per la maggior parte agli utenti che hanno già versato in toto o in parte la tariffa. Ormai da diversi anni i cittadini ricevono questo regalo post natalizio che comporta file interminabili all’ufficio tributi e forte preoccupazione per coloro, soprattutto anziani, che hanno comunque già versato l’imposta”.
La Cgil sottolinea, inoltre, la gravità del fatto che “nonostante il comune abbia emesso un provvedimento con il quale si assegnava alla ditta Engineering tributi spa, per la cifra di € 36 mila euro, l’invio degli avvisi, gli stessi sono stati inviati oltre il termine di prescrizione, ovvero il 31 dicembre 2015”.
“Riteniamo giusto – conclude il segretario Giaramita – che siano scovati gli evasori, ma purtroppo la mancanza di programmazione per il recupero dei tributi creerà un danno erariale non indifferente che si ripercuoterà sui cittadini che hanno sempre pagato le tasse”.
La Cgil chiederà un incontro ai responsabili dell’ufficio tributi per chiedere l’annullamento automatico degli avvisi inviati oltre i termini.