Il forte vento che si sta abbattendo sulla Sicilia e sulla Provincia di Trapani ancora una volta sta provocando alcuni danni. Un albero di grosse dimensioni è caduto nella serata di giovedì 12 febbraio all’interno di un cortile condominiale a Trapani, abbattendosi sulla cancellata e colpendo due auto e uno scooter. A Marausa e sul litorale dello Stagnone, a Marsala, ancora una volta la mareggiata porta in strada acqua marina e detriti. Sempre a Marsala i Vigili del Fuoco stanno intervenendo su alcuni punti sensibili, tra cui pali e cartelli pubblicitari, uno è caduto, e nelle zone più alberate. Oggi in gran parte della Sicilia è allerta verde, solo nella parte orientale ci sono province in fase gialla. Ma anche questa mattina c’è forte vento e ben tre voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Birgi a Palermo.
In particolare dalle 20 del 12 febbraio, alle 9 di oggi, sono 37 in totale gli interventi dei Vigili del Fuoco, che hanno riguardato alberi pericolanti su sede stradale, lamiere e pali pericolanti. Si sono concentrati più che altro nel territorio di Alcamo e Trapani. La scorsa notte oltre al dispositivo ordinario di soccorso, vi era in aggiunta una squadra proveniente dal comando di Enna. Per la giornata odierna si é previsto un potenziamento del dispostivo di soccorso di 10 unità, operante presso la sede centrale a causa degli interventi in coda.
Inoltre a Petrosino, con un’apposita ordinanza emessa a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, è stata disposta la chiusura alla circolazione veicolare e pedonale del tratto di Lungomare Biscione, dal numero civico 3 lungo l’attraversamento di Piazza Biscione fino a intersezione via Giardinello e del tratto di via Sibiliana. Il provvedimento è adottato in considerazione dell’allerta meteo regionale in corso, dei forti venti di burrasca e delle mareggiate che stanno interessando la costa. La chiusura resterà in vigore fino a cessato pericolo, ovvero fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e della piena percorribilità del tratto stradale interessato. Con le mareggiate delle scorse settimane infatti, la strada del litorale Biscione è stata ricoperta da alghe e detriti.