I talenti della Provincia di Trapani regalano sempre grandi emozioni sul piccolo schermo. Sabato scorso è terminata la bellissima avventura della giovanissima cantante trapanese Martina Galia a The Voice Kids, programma in onda su Rai Uno con la conduzione di Antonella Clerici e quattro giudici d’eccezione: Arisa, Loredana Bertè, Nek e Rocco Hunt più Clementino. Martina si è presentata di fronte ai giudici con il brano “La cura per me” di Giorgia convincendo tutti i giudici a girarsi e aderendo al team Bertè. L’abbiamo intervistata assieme alla sua coach Roberta Caly dell’Officina Artistica Carpe Diem di Marsala. Martina ha iniziato a prendere lezioni di canto a 5 anni fino a quando nel 2024 non si è lanciata nell’esperienza televisiva di condividere il palcoscenico con il Coro dell’Antoniano nel 2024 fino ad oggi; frequenta l’indirizzo musicale dell’istituto scolastico “G. Mazzini” di Erice dove studia anche strumento.
GUARDA LE VIDEO-INTERVISTE
“E’ stata una grande emozione per Martina che viene da altre esperienze importanti come Lo Zecchino d’Oro dove l’atmosfera era però più giocosa – ci racconta Caly -; questo di The Voice era un palco più d’impatto emotivo perchè c’è anche la paura di non essere scelta. Martina è una bambina bella, delicata, con un grande cuore e meritava di essere lì. E’ stata un’emozione per tutti, anche per noi, che lavoriamo ogni giorno accanto a tanti giovanissimi. Quest’anno sono 30 anni di Carpe Diem ed oggi siamo un gruppo coeso con Fabio Gandolfo e Gregorio Caimi, facciamo di questo posto una fucina di talenti, una famiglia”. “E’ stata una bella esperienza, quando attraversavo quel corridoio, prima di salire sul palco, avevo tanta ansia – ci racconta Martina -. Ho scelto il brano di Giorgia perchè è molto significativo e quando ero lì sul palco, era un misto di ansia e gioia che cresceva man mano che tutti i giudici si sono girati e mi hanno scelta”.
Poi un siparietto: Loredana Bertè ha ‘bloccato’ Arisa e quindi Martina non l’ha potuta scegliere come coach, felice però di appartenere al team Bertè. Nei giorni scorsi Martina è stata ricevuta al Palazzo Municipale della sua città dal sindaco Giacomo Tranchida che ha voluto complimentarsi con lei. Un piccolo sogno di Martina? Presto detto: “E’ quello di diventare una cantante, come le mie artiste preferite, Whitney Houston, Giorgia, Arisa, ma prima voglio continuare a studiare. Lo farò grazie ai miei genitori che mi hanno sempre sostenuta, così come i miei compagni e le mie insegnanti che hanno fatto il tifo per me”.