In occasione dell’arrivo della Luce della Pace da Betlemme, a Trapani si è tenuta una cerimonia significativa per la comunità locale: l’inaugurazione ufficiale del “Giardino della Pace” in viale Marche. Un’iniziativa dal forte valore simbolico e ambientale, alla presenza del Sindaco Giacomo Tranchida, dei rappresentanti del M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), degli scout trapanesi e della Consulta per la Pace.
GUARDA IL VIDEO
La storia del progetto
Il progetto affonda le sue radici nel dicembre 2021, quando il MASCI di Trapani avviò un percorso concreto di impegno civile e ambientale. Il 12 febbraio 2022, infatti, vennero messi a dimora 25 alberelli in un piccolo appezzamento di terreno lungo viale Marche, con l’idea che potessero diventare il nucleo iniziale di uno spazio dedicato alla pace e alla fratellanza tra i popoli. Da quel momento, gli adulti scout si sono presi cura degli alberi, garantendone crescita e vitalità, con l’obiettivo di trasformare quel piccolo angolo verde in un luogo simbolico per tutta la città. Oggi, quella visione si è concretizzata con la dedicazione ufficiale del “Giardino della Pace”: un boschetto che racconta un cammino di speranza, di impegno e di cura per il bene comune. L’inaugurazione cade simbolicamente alla fine del “Tempo del Creato”, il periodo che ogni anno, dal 1° settembre al 4 ottobre, invita a riflettere sulla cura della “casa comune”. L’iniziativa si inserisce perfettamente nel tema proposto dal Movimento Laudato Si’ per il 2025, che richiama la visione profetica di Isaia 32, 14-18, dove si parla proprio di un “Giardino della Pace”.
L’inaugurazione
Durante la cerimonia è stato inoltre installato un tabellone in legno che descrive le finalità del giardino, affinché anche i passanti possano conoscere il significato di questo luogo speciale. Il Sindaco Giacomo Tranchida, nel suo intervento, ha sottolineato il valore simbolico del gesto: “La pace è come una piantina che poi diventerà un albero adulto. Bisogna prima lavorare il terreno, a metafora della comunità che accoglie, mettere poi a dimora questo seme, questa piantina, innaffiarla ed averne cura ed un giorno diventerà un grande albero con radici ben piantate. Nella simbologia naturale che rispetta le logiche della natura e del creato, nasce e si consolida e si ramifica la pace“. Il “Giardino della Pace” non è solo un luogo fisico, ma un segno tangibile di un impegno collettivo: per la pace, per l’ambiente, per le generazioni future. Un messaggio chiaro che Trapani sceglie di lanciare al mondo, con radici nella terra e lo sguardo rivolto all’umanità intera.