Ferragosto, prime ordinanze nelle città trapanesi “no falò”

redazione

Ferragosto, prime ordinanze nelle città trapanesi “no falò”

Condividi su:

martedì 12 Agosto 2025 - 07:38

Con l’arrivo di Ferragosto, le località balneari della provincia di Trapani si preparano a gestire una delle notti più attese e affollate dell’estate. Quest’anno consueto richiamo del mare e della festa, alzando il livello dell’attenzione per proteggere le spiagge dal sovraffollamento e dal bivacco selvaggio, fenomeni che negli ultimi anni hanno messo a dura prova l’ambiente e la sicurezza pubblica. A fare da apripista è il Comune di San Vito Lo Capo, da sempre meta ambita per il Ferragosto, dove il sindaco La Sala ha firmato un’ordinanza restrittiva per regolamentare l’accesso alle spiagge nelle giornate più sensibili. In particolare, con l’Ordinanza n. 19 del 7 agosto 2025, il sindaco ha disposto che nei giorni 10, 14 e 15 agosto, dalle ore 21 fino alle 6 del giorno successivo, tutte le spiagge del territorio comunale saranno interdette all’accesso, ad eccezione della porzione di arenile antistante “Villetta Faro”.

Contestualmente, vige il divieto assoluto di accensione di fuochi e falò, così come di ogni forma di bivacco, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza. “Ferragosto deve rimanere un momento di festa e condivisione, ma non a scapito dell’ambiente o della vivibilità dei luoghi. Proteggere il nostro litorale è un dovere collettivo”, ha dichiarato il sindaco La Sala. L’Amministrazione invita cittadini, residenti e turisti a prenderne visione e a collaborare attivamente al rispetto delle disposizioni. L’iniziativa di San Vito Lo Capo non resta isolata: altri comuni del litorale trapanese stanno valutando misure analoghe – Erice, Trapani, Marsala, Petrosino, Mazara, Campobello, Castelvetrano, Misiliscemi, Paceco, Castellammare, ecc. – nel segno di una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza.

Disposizioni per il Ferragosto 2025 anche a Petrosino

Al fine di garantire la sicurezza, l’incolumità pubblica, il decoro urbano  e la quiete dei residenti e dei visitatori, ordinanza sindacale n. 16 dell’11/08/2025 che ribadisce il contenuto dell’ordinanza n. 12 del 23/06/2025 che introducono specifiche disposizioni e divieti su tutto il territorio comunale petrosileno. Su tutte le spiagge e il litorale del Comune di Petrosino, dalle ore 7.00 del 14 agosto, è severamente vietato: accendere fuochi, falò, braci e barbecue di qualsiasi tipo, trasportare e detenere legna, carbone, carbonella e altri materiali idonei all’accensione di fuochi, introdurre e utilizzare bottiglie di vetro e contenitori pericolosi, installare tende, gazebo, attendamenti e bivacchi, abbandonare rifiuti di qualsiasi genere sull’arenile e nelle aree circostanti. Inoltre, dalle ore 8 di oggi fino alle ore 20 del 17 agosto 2025 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro della stradina (senza denominazione) che da Via Torrazza conduce al Lido Playa del Sol.

Per tutti i pubblici esercizi è vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda, alcolica e non, in bottiglie di vetro e lattine dalle ore 21. Solo bicchieri o contenitori di plastica. Nella notte tra il 14 ed il 15 agosto, dalle ore 2 alle ore 7, è vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, anche da asporto. Nella stessa fascia oraria, sono vietate le emissioni sonore (musica dal vivo o riprodotta, sia all’interno che all’esterno). È vietato abbandonare rifiuti su suolo pubblico in ogni momento. I gestori devono mantenere pulita l’area di pertinenza e quella circostante. Gli agenti della Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine sono incaricati di vigilare sul rispetto delle presenti disposizioni. Le violazioni saranno punite con sanzioni amministrative da 150 euro per i divieti in spiaggia fino a importi più elevati per alcol e rumore.

Divieti anche a Marsala

Firmata oggi dal sindaco Massimo Grillo l’ordinanza predisposta dal Comando della Polizia municipale di Marsala con la quale – dal prossimo 14 Agosto e fino alla mezzanotte del 15 (ferragosto) – si disciplina la permanenza sia nelle spiagge libere che nei lidi balneari.
Fermi restando i divieti già in vigore, il provvedimento (n.59/2025) stabilisce:
1) Il divieto di trasporto veicolare, manuale o con qualsiasi altro mezzo, di legna nonché di ogni altro dispositivo o materiale che sia funzionale o comunque destinato all’accensione di fuochi.
2) Il divieto di accensione di fuochi, la collocazione e l’utilizzo di dispositivi e materiali destinato all’accensione di fuochi, su tutte le spiagge, strutture balneari e litorali marini del territorio comunale.
3) Il divieto di campeggio, il pernottamento con l’installazione di tende, cabine, ecc. sempre sulle spiagge e anche eventuali giochi che arrechino molestie alle persone.
3) Il prolungamento fino alle ore 04:00 del 15 agosto dell’attività di intrattenimento e diffusione musicale – con graduale riduzione del volume della musica sin dalle ore 01:00 – svolta dagli stabilimenti balneari che rientrino nella categoria C) ovvero che possono effettuare intrattenimento e svago.
Resta consentita l’attività legittimamente svolta dai gestori di pubblici esercizi in possesso delle prescritte autorizzazioni amministrative, la quale dovrà però avvenire nel pieno rispetto delle limitazioni imposte dalla Legge e dalle vigenti Ordinanze Sindacali, nonché delle norme riguardanti la salvaguardia e la tutela delle aree protette.

Il messaggio è chiaro: divertirsi sì, ma con responsabilità. I falò sulla spiaggia, spesso romantici nell’immaginario collettivo, rappresentano invece un serio pericolo per l’ambiente e per l’incolumità pubblica. E i rifiuti abbandonati dopo le feste notturne hanno un impatto devastante sul fragile ecosistema costiero. In vista della notte tra il 14 e il 15 agosto, si raccomanda dunque di evitare comportamenti irresponsabili, di non accendere fuochi, non abbandonare rifiuti e di rispettare le ordinanze comunali. Il Ferragosto può e deve essere un momento di gioia condivisa, ma nel rispetto dei luoghi che lo rendono speciale.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta