Ad Alcamo il Partito Democratico entra in Giunta a sostegno del sindaco Surdi

redazione

Ad Alcamo il Partito Democratico entra in Giunta a sostegno del sindaco Surdi

Condividi su:

giovedì 24 Luglio 2025 - 11:07

Il Partito Democratico di Alcamo entra ufficialmente nella Giunta comunale del sindaco Domenico Surdi. Si apre così una nuova fase politica per la città, caratterizzata da un governo condiviso tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, orientato al rafforzamento dell’azione amministrativa e alla costruzione di un fronte progressista ampio e inclusivo e in base a quanto previsto anche a livello nazionale. “Abbiamo scelto di sostenere l’Amministrazione Surdi – dichiarano i componenti della Direzione cittadina del Partito Democratico – nella consapevolezza che, in questi anni, molte scelte condivisibili sono state portate avanti, pur non mancando occasioni di confronto critico. Oggi intendiamo contribuire con le nostre competenze e visioni a un rilancio dell’attività amministrativa, arricchendone i contenuti e rafforzando il progetto politico alla base del governo cittadino”.

Il Partito Democratico, inoltre, al fine di costruire una solida alternativa al centrodestra in vista della scadenza elettorale del 2027, si impegna a promuovere l’allargamento della coalizione verso un fronte civico e progressista, a recuperare il dialogo fattivo con tutti i movimenti civici cittadini e a ricostruire una necessaria coesione politica orientata al bene collettivo. “Saremo parte attiva nella ricomposizione di un campo largo, capace di rispondere alle esigenze della città e di valorizzare tutte le energie positive del territorio”, sottolineano i dem. Alla riunione della direzione ha preso parte l’onorevole Dario Safina, che ha condiviso con convinzione la scelta politica intrapresa, essendosi fatto promotore dell’interlocuzione con l’Amministrazione comunale già da oltre un mese. L’intero percorso è stato portato avanti in costante sinergia con la Segreteria provinciale del Partito Democratico, che ha seguito con attenzione tutte le fasi del confronto, esprimendo pieno sostegno all’iniziativa.

L’ingresso del Pd in Giunta ad Alcamo viene accolto favorevolmente dal Movimento 5 Stelle e da Avanti con Surdi, che hanno diramato una nota congiunta: “Siamo sempre stati interessati alla costruzione di un fronte progressista ampio e inclusivo. Il primo passo di questo percorso, iniziato mesi fa con il Partito Democratico a vari livelli istituzionali: regionali, provinciali e locali, si sta concretizzando con la proposta da parte dell’amministrazione Surdi di coinvolgere in giunta il Partito Democratico. Di fatto, la programmazione dell’Ente è stata sempre condivisa con tutte le forze presenti in Consiglio Comunale con incontri volti ad un confronto reale, sincero e di visione futura; come dimostrato anche dall’ampia condivisione manifestata all’interno del massimo consesso civico nell’approvazione dei più importanti atti di programmazione e indirizzo funzionali allo sviluppo della nostra Città. Oggi si ufficializza ad Alcamo un campo progressista di grande respiro aperto a tutte quelle forze civiche e non, che hanno voglia di condividere questo percorso. Il M5S di Alcamo e la lista civica Avanti con Surdi condividono la stessa visione di una città aperta al dialogo, di raccordo tra le varie istituzioni, di ascolto alle proposte delle associazioni e dei singoli cittadini ed accolgono con favore l’ingresso in giunta del Partito Democratico“.

Di tutt’altro parere la Democrazia Cristiana: “Crediamo che per il sindaco – scrivono l’ex primo cittadino Giacomo Scala e la segreteria comunale dello Scudo Crociato – sia arrivato il momento di ammettere che è necessario gettare la spugna per evitare ulteriori danni alla nostra comunità. Questa è la soluzione adeguata per il bene della città e non cercare posizioni di comodo quale l integrare la Giunta con il PD che deve ricordare bene tutto quello che ha detto e scritto della giunta pentastellata di Alcamo. È evidente che il PD preferisce la poltrona alla correttezza. Saremmo facili cassandre se diremmo oggi che questo accordo sa tanto dell’ abbraccio della Mantide Religiosa, e questo abbraccio si sa porta a morte sicura“.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta