Calatafimi Segesta unica città siciliana premiata da Legambiente Regione Sicilia con la menzione speciale per la realizzazione del Centro di Riuso.
La consegna il 19 dicembre si è tenuta nei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo insieme a tanti comuni ricicloni siciliani.
Il sindaco Francesco Gruppuso ha ritirato il riconoscimento evidenziando quanto ha detto la stessa Legambiente nel dossier consegnato a tutti i comuni. In effetti Calatafimi-Segesta ha messo in campo una serie di buone pratiche, di esempi e scelte politiche virtuose al pari di città del nord come la Raccolta Differenziata di oltre 85% per il 2023, il CCR in fase di prossima apertura, l’impianto di compostaggio in priorità di finanziamento regionale, EcoArt Festival 2023, comune Rifiuti Zero e caso studio Zero Waste Europe 2023, le macchine intelligenti di mangiaplastica, Raee e tessuti, ecc…
“Esattamente quanto si sta perseguendo nella città di Calatafimi-Segesta che, alla sua “collana di perle” in tema di gestione dei rifiuti, ha aggiunto da poco il Centro di Riuso nell’ambito del progetto Re-Né.” ha affermato Legambiente.
Il centro è nato da un progetto internazionale Italia/Tunisia insieme ai comuni di Balestrate e Favignana per rilanciare una nuova economia, rigenerando un ex macello in un’area di 240mq. Oggi il centro è gestito da una cooperativa denominata FAMAP presidente Maria Pascale e accoglie in particolare i tessuti per il loro riutilizzo.
“Siamo orgogliosi insieme alla cittadinanza di questo risultato che ci sprona ancor di più a fare meglio in materia di economia circolare, tutela dell’ambiente ed ecologia. Al progetto René ha lavorato l’ufficio ecologia a gestione dell’architetto Francesco Scandariato a cui vanno tantissimi meriti per i risultati ottenuti insieme all’assessore all’ambiente Massimo Fundarò”, ha fatto sapere il sindaco Francesco Gruppuso.