Una delle maggiori tendenze nel campo della moda è quella dei gioielli, in particolar modo del bracciale. Quest’ultimo è un accessorio in grado di completare un outfit, sia sul piano della personalizzazione che su quello della colorazione. Ormai è possibile affermare che nessuno vuole rinunciare ad indossare un bracciale, poiché possono assumere anche alcuni significati nonché dei valori strettamente personali. Di fatto, sono degli accessori in grado di adattarsi a qualunque occasione, sia formale che informale, poiché ne esistono modelli sobri ed eleganti, ma anche più eccentrici e fantasiosi.
Naturalmente se si circoscrive la classifica dei modelli di bracciale più alla moda a determinati ambiti o categorie possono esserci delle variabili (i braccialetti colorati di plastica, ad esempio, sono senz’altro i più popolari tra i bambini o in occasione di alcune feste) ma volendo fare una lista generale è chiaro che si prendano in considerazione i bracciali intesi come gioielli. Il bracciale è considerato in linea generale il gioiello più amato, vincendo la competizione interna con anelli, collane e orecchini. Si tratta di un accessorio in grado di abbellire senza risultare eccessivo, decorando e illuminando ogni movimento delle mani. Anche come regalo è preferito, poiché meno impegnativo rispetto ad un anello e ben più versatile di una collana. Ma è giusto interrogarsi su quali sono i modelli di bracciale più in voga al momento.
Le tendenze tra i modelli di bracciale
I bracciali contemporanei rispecchiano determinati canoni di bellezza grazie alle loro pietre preziose lavorate, ai materiali pregiati con i quali vengono realizzati e agli stili veicolati. Simbolicamente sono degli accessori che fanno leva sui legami e le emozioni, tanto da essere visti come una parte della personalità individuale. Ogni bracciale può raccontare una storia o una preferenza nel gusto estetico, da associare quindi allo stile in generale, illuminando l’outfit e giocando con le tendenze della moda. Ma negli ultimi anni sta riscontrando molto successo la personalizzazione, tanto che le persone possono trovare sul mercato il modello più adatto a loro per carattere e stile. In Italia se ne producono tantissimi e tutti diversi, molto spesso anche abbinati tra essi, così da esporre un simil-ritratto di sé. Ma per approfondire ancor più da vicino: ecco la top 3 dei modelli di bracciale in tendenza.
La top 3
Al terzo posto della classifica c’è il bracciale in corda, tipicamente estivo e composto da colori vivaci. Si tratta di un classico intramontabile che i giovani su tutti tendono a indossare durante la bella stagione, data la versatilità di questo modello dalla chiusura regolabile. Molto spesso si vede in giro lo stile marinaresco con il nodo di ancora, adatto ad un look casual sia per una giornata in spiaggia che per una passeggiata serale. Il secondo posto della top 3 è occupato dal bracciale a maglie larghe realizzato in acciaio inossidabile, una vera e propria icona di stile. Ne esistono tantissime varianti, anche legate all’attuale ed essenziale tema della sostenibilità, diffusasi all’interno del mercato dei gioielli.
Ma a contraddistinguere questo modello di bracciale sono le finiture in oro o in acciaio, nonché la serie di maglie dotate di chiusure a gancio di Hermès o con il cinturino. Si tratta, in ultima analisi, di un bracciale amato per la sua estetica moderna e minimalista. Il primato lo detiene il bracciale a catena con pendenti personalizzati, un modello popolarissimo e versatile che presenta una catena sottile – realizzata da un metallo prezioso – adornata da diversi piccoli pendenti. Questo modello è il più in voga in assoluto perché permette di esprimere al meglio la propria individualità, componendo al meglio il bracciale con dei valori estetici e affettivi. Ogni pendente può rappresentare simbolicamente un evento particolare o un sentimento da ricordare nella propria vita.