Rinviata per mancanza di numero legale ad oggi alle 16.30 la seduta del Consiglio comunale di Marsala. Ieri sera è stata approvata la ratifica della nuova composizione della Commissione d’inchiesta sui Servizi sociali – alla luce delle dimissioni del presidente Daniele Nuccio – nonché tre mozioni.
Il Consiglio, dopo la comunicazione di Arturo Galfano, ha espresso solidarietà all’Istituto dei Salesiani, oggetto di atti vandalici. Subito in apertura è iniziato un lungo dibattito sulla delibera di ratifica riguardante la Commissione di Inchiesta.
Nell’atto illustrato dal presidente Enzo Sturiano, erano riassunte le varie fasi della Commissione d’inchiesta. Lo stesso presidente ha proposto la proroga della stessa fino al prossimo 31 marzo nella nuova composizione in cui figura anche la consigliera Linda Licari al posto del dimissionario Daniele Nuccio. Ratifica che è stata approvata all’unanimità. Successivamente l’Aula ha trattato tre mozioni: Plastic free challenge (illustrata dal consigliere Aldo Rodriquez), con interventi di Luigia Ingrassia, Federica Meo, Letizia Arcara, Linda Licari, Giovanni Sinacori, Calogero Ferreri e dell’assessore Annamaria Angileri. L’atra mozione trattata è stata “Istituzione di un tavolo tecnico permanente per l’emergenza ambientale dello Stagnone di Marsala”. L’atto è stato illustrato da Giovanni Sinacori, con interventi di Giusi Piccione, Letizia Arcara, Linda Licari, Calogero Ferreri e Aldo Rodriquez. Ultima mozione: Disponibilità Immobili comunali per Istituti scolastici è stata illustrata dal consigliere Antonio Vinci, con interventi di Enzo Sturiano, Federica Meo, Linda Licari, Letizia Arcara, Calogero Ferreri, Flavio Coppola, Aldo Rodriquez e dell’assessore Anna Maria Angileri.
Si è quindi passati alla trattazione della quarta mozione “Adesione del Comune di Marsala al Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”. All’atto della votazione sul prelievo del punto – per il quale la consigliera Meo aveva evidenziato l’immediata scadenza del 27 gennaio – è venuto meno il numero legale (13 presenti sui 16 previsti dal Regolamento). Rinviata di un’ora la seduta, al secondo appello rispondeva il solo presidente Sturiano. La seduta proseguirà oggi alle ore 16,30.