Debutta a Trapani “Lallabis”. Associazione a carattere culturale di cui è fondatrice e presidente Maria Bonfiglio. Il primo evento in calendario: “Scarpette rosso fragola” si terrà il 3 giugno prossimo, con inizio alle ore 17, ad Erice vetta in via Conte Pepoli, presso l’enoteca locale. Il titolo dell’evento introduce al tema del femminicidio.
Gli interventi affronteranno la tematica da prospettive differenti (tutela giuridica, psicopatologie legate al femminicidio, sostegno delle Associazioni garanti). Lallabis, che nasce nel 2018, lega in sé l’amore per Trapani, la cultura e il vino e rappresenta una gemmazione di “Spizzica&Muddica” associazione dal carattere enogastronomico inaugurata nel 2016 che si fa portavoce delle micro-realtà produttive locali. «Entrambe le associazioni – afferma Maria Bonfiglio – nascono dalla volontà Di valorizzare la bellezza di Trapani, per ammirarne il visibile (il paesaggio, gli scorci storici e l’accoglienza locale) e apprezzare la bontà gastronomica e la raffinatezza enologica». Lallabis, propone un variegato calendario di eventi, a partire dal mese di giugno. «Le varie tematiche (violenza sulle donne, immigrazione, mafia locale) saranno trattate con il contributo di artisti e attori che, di volta in volta, arricchiranno il programma con le loro performance».
Maria Bonfiglio, è nata a Trapani, terra da cui si è allontanata nel 1997 per trasferirsi a Roma e svolgere la professione di avvocato presso il Foro di Roma. Ritorna nella sua terra scegliendola come luogo “d’investimento” culturale.