Valderice, il sindaco replica all’opposizione: “Nessun ritardo del Comune sul depuratore di Sant’Andrea”

redazione

Valderice, il sindaco replica all’opposizione: “Nessun ritardo del Comune sul depuratore di Sant’Andrea”

Condividi su:

sabato 21 Febbraio 2026 - 07:29

Il sindaco di Valderice, Francesco Stabile, interviene con una nota ufficiale in merito alle recenti dichiarazioni dell’opposizione sulla messa in funzione del depuratore di Sant’Andrea, definendo necessario “ristabilire la verità dei fatti” a tutela della trasparenza e del diritto dei cittadini a una corretta informazione. Secondo il primo cittadino, la realizzazione dell’impianto e la sua attivazione – considerata un’opera strategica ed essenziale sin dal primo giorno di mandato – non registrano alcun ritardo imputabile agli uffici comunali o all’Amministrazione. “Una verità che l’opposizione conosce molto bene”, sottolinea Stabile, accusando i gruppi consiliari avversari di fare “demagogia spicciola” e di strumentalizzare la vicenda per ottenere visibilità politica. Il sindaco evidenzia come il Comune abbia adempiuto a tutte le procedure di propria competenza, completando gli iter necessari e, ove possibile, sostituendosi persino agli uffici regionali, anche attraverso l’impiego di risorse economiche comunali. Il rallentamento dell’iter per l’attivazione dell’impianto, spiega, sarebbe dovuto esclusivamente a lungaggini burocratiche e procedurali legate all’Assessorato regionale competente per il rilascio dei nulla osta finali.

Francesco Stabile

È troppo facile fare populismo ignorando la complessità delle procedure amministrative e attribuendo al Comune responsabilità che dipendono da uffici sovraordinati”, afferma Stabile, parlando di un atteggiamento “intellettualmente disonesto” che alimenterebbe confusione tra i cittadini invece di favorire una collaborazione costruttiva. Il sindaco si chiede inoltre se, qualora l’obiettivo fosse davvero il bene del paese, l’opposizione non avrebbe potuto indicare percorsi alternativi o soluzioni praticabili per superare le criticità affrontate negli anni. “La verità – sostiene – è che non esistono alternative alle procedure finora seguite e ci si limita alla propaganda su ogni passaggio compiuto”.

Nel dettaglio, Stabile comunica che l’ultimo atto trasmesso all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità risale al dicembre 2025 (nota prot. n. 0037020) e riguarda la trasmissione dell’ultima perizia di variante. L’approvazione di tale documento consentirà, secondo quanto riferito, la ripresa e il completamento definitivo dei lavori e la conseguente messa in funzione dell’impianto. “Non ci faremo distrarre dalle solite polemiche – conclude il sindaco – ma continueremo a lavorare e a vigilare, consapevoli dell’importanza che quest’opera primaria riveste per il territorio”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta