Marsala: torna la luce in alcune vie (ma in altre no)

redazione

Marsala: torna la luce in alcune vie (ma in altre no)

Condividi su:

mercoledì 11 Febbraio 2026 - 10:52

Illuminazione ripristinata nell’area di via Delle Sirene dopo gli interventi del Comune avvenuti con un ritardo di diversi mesi rispetto a quando le zone del centro di Marsala erano al buio. Rifacimento condutture, sostituzione cavi, operazioni puntuali nei pozzetti luce interrati e in pessime condizioni. Sono tutti i lavori eseguiti dal settore Lavori Pubblici comunale per ripristinare quasi totalmente l’illuminazione in via delle Sirene, via Mergellina e strade limitrofe, nonché in via Scipione l’Africano e Piazza Unità d’Italia. Da qualche giorno, invece – malgrado le condizioni meteo continuano ad essere avverse – tecnici comunali e Impresa incaricata sono impegnati con i guasti sul Lungomare Boeo, nel tratto compreso tra l’area portuale e viale Isonzo.

Qui, come afferma la dirigente Rosa Gandolfo, “… le gravi condizioni di cavi e apparati elettrici interrati – completamente privi di adeguata protezione – hanno determinato cortocircuiti e conseguente interruzione del funzionamento. Per tale motivo si rende necessario procedere al rifacimento del cavidotto e alla sostituzione integrale dei cavi elettrici”. Si tratta di un intervento complesso, data l’estensione, che richiede tempi di esecuzione lunghi. “Tuttavia, conclude l’arch. Gandolfo, ove tecnicamente possibile, si sta valutando l’adozione di soluzioni provvisorie per consentire una riattivazione almeno parziale dell’illuminazione nelle more del completamento dei lavori, finalizzati al ripristino di un impianto pienamente conforme alle normative vigenti e sicuro per la collettività”.

Al momento però, manca la luce in altre vie della città, sia nelle periferie che nel centro urbano, come in via Edoardo Alagna, nel tratto che da Piazza del Popolo giunge fino a Piazza Piemonte e Lombardo. Camminare tra i marciapiedi disconnessi e al buio è una vera gincana poco sicura.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta