Elezioni Marsala, Celeste Gaudino candidata del centrosinistra: “Il turismo grande potenziale”. VIDEO

Gaspare De Blasi

Elezioni Marsala, Celeste Gaudino candidata del centrosinistra: “Il turismo grande potenziale”. VIDEO

Condividi su:

mercoledì 11 Febbraio 2026 - 07:33

Celeste Gaudino, docente di Lingue con specializzazione in cinese, è candidata al rinnovo del Consiglio comunale di Marsala alle prossime elezioni Amministrative, con una lista civica di centrosinistra.

GUARDA IL VIDEO

Professoressa Gaudino, come ha scelto di scendere in campo?

Tutto nasce dal voler fare qualcosa per la mia città e per cercare di aprirla e di portarla avanti, preparandola per il futuro.

Perchè ha scelto di stare con la candidata sindaca Andreana Patti?

Il programma della dottoressa Patti ha proprio in sè quella concretezza che stavo cercando per mettermi in gioco e quindi ho voluto sostenere questo progetto.

Una volta scelta dagli elettori ed approdata a Sala delle Lapidi, quali sono i settori di cui vorrebbe occuparsi?

Data la mia esperienza nello specifico settore, credo che il turismo e tutto quello ad esso correlato, potrebbero vedermi impegnata per una città che offre tanta storia, tanto paesaggio e molte realtà architettoniche ma che non sono state utilizzate dal punto di vista attrattivo. Penso alla Riserva dello Stagnone, all’antica Lilibeo e agli scavi archeologici, alle cantine vinicole, quindi anche all’enoturismo e all’enogastronomia. Ciò si può fare collegando tutti gli operatori del settore per avere una visione turistica globale.

Nelle consiliature precedenti questi argomenti sono stati inseriti nei programmi di tutti i sindaci e tuttavia ci troviamo con delle cose non realizzate. Come pensa che si possa dare una sferzata?

Ho vissuto all’estero per diverso tempo; tornata nella mia città, non sono stata soddisfatta di come ho trovato Marsala e di come sono state valorizzate le nostre risorse. Per questo guardando all’interno del progetto di centrosinistra, destinato a portare Andreana Patti a sedere nella poltrona di sindaco, ho riscontrato la possibilità concreta di costruire un nuovo futuro, soprattutto per i giovani che sempre più numerosi stanno abbandonando la città.

Marsala però, ha la necessità di affrontare l’ordinaria amministrazione. Da consigliera comunale come si attrezzerà su questo fronte?

Marsala ha da risolvere tante problematiche, ma che secondo me sono legate anche al settore turistico. Strade, illuminazione e servizi efficienti possono rendere più accogliente la presenza turistica nella nostra città. Il decoro urbano deve essere alla base, ma ritengo che l’ordinarietà dovrebbe essere scontata. Marsala deve essere una città che include tutti e noi vogliamo farci promotori di un cambiamento che punti anche alla giustizia sociale e si rivolga verso le classi più deboli. Una città moderna che riesce a prendersi cura del proprio territorio.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta