Elezioni Marsala: salta Fici, nel centrodestra oltre a Grillo spunta un altro candidato

redazione

Elezioni Marsala: salta Fici, nel centrodestra oltre a Grillo spunta un altro candidato

Condividi su:

martedì 10 Febbraio 2026 - 17:03

Dopo il ritiro di Nicola Fici a candidato sindaco della Città, il centrodestra sembra alle battute finali. Il clima è sempre teso, come ha affermato lo stesso consigliere comunale eletto con la lista di sinistra “100 passi” nella scorsa consiliatura, tuttavia il tempo stringe e di molto e quindi lo schieramento deve scegliere al più presto.

Fronte Grillo, fronte Fici

Già nella mattinata di oggi, 10 febbraio, dopo la notizia diffusa dallo stesso Fici e i primi momenti di confusione all’interno dei gruppi dirigenti, il centrodestra si è subito attivato per cercare soluzioni alternative. Come si ricorderà sia una nutrita schiera di consiglieri comunali che alcune sigle di movimenti e partiti, avevano escluso il loro possibile sostegno al sindaco uscente. Massimo Grillo in atto sembra avere il sostegno della sua Giunta, del Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e di un esiguo gruppo di consiglieri comunali. Ma quando c’è di mezzo Grillo è possibile che vengano fuori anche insospettabili adesioni dell’ultimo momento. Chi invece sosteneva la candidatura di Nicola Fici sta praticando diverse strade: cerchiamo di dare un quadro che comunque non sarà certamente definitivo ma appare indicativo.

Spuntano i nomi di Lo Curto e Ruggieri

C’è chi vorrebbe insistere con il consigliere che ha gettato la spugna proprio per non buttare alle ortiche tutto il lavoro fatto finora; dal fronte Fici però arrivano decisioni definitive circa la sua possibile non candidatura. Allora ecco che i partiti e le liste civiche stanno cercando soluzioni alternative. A questo punto sono venuti fuori due nomi della categoria – per così dire – ‘usato sicuro’, nel senso che già nei mesi scorsi erano stati dati per papabili alla candidatura per il centrodestra: in prima fila la Commissaria provinciale della Lega-Prima l’Italia Eleonora Lo Curto, e il leader e fondatore di ProgettiAmo Marsala, l’avvocato Paolo Ruggieri. Entrambi però, devono fare i conti con i vertici regionali e nazionali dei rispettivi partiti (per quanto riguarda Ruggieri, con il ministro Nello Musumeci).

Il ruolo di Salvatore Ombra e di Giulia Adamo

Bisognerebbe vedere quanti degli esponenti di Palazzo VII Aprile reclutati da Nicola Fici seguirebbero anche candidature alternative. Da una serie di indagini che abbiamo fatto, la maggioranza di loro attende una nuova scelta, altri transiterebbero in minoranza con Grillo ed altri ancora potrebbero optare per sostenere la candidata civica del centrosinistra Andreana Patti. C’è chi però potrebbe anche lavorare da Palermo a Marsala per ritirare in ballo Salvatore Ombra che proprio in queste ultime ore ha ribadito la sua indisponibilità a una candidatura a sindaco. Tuttavia ha confermato che qualora ce ne fosse bisogno è disponibile a dare una mano per un nome condiviso. Anche il nome di Giulia Adamo potrebbe essere proposto a quello che era una volta il tavolo del centrodestra per portare l’ex sindaca vicina ad una nuova candidatura per il ruolo di primo cittadino. C’è da giurarsi però che nelle prossime ore possano essere proposti altri nomi, che per il momento vengono tenuti riservati.

Il fronte regionale

Le vicende marsalesi, tuttavia, potrebbero ricongiungersi alle discussioni che i partiti della coalizione che sostiene il presidente Schifani stanno tenendo anche su altri territori. Domani è stato convocato un vertice di maggioranza del centrodestra siciliano a Palermo. I dirigenti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Grande Sicilia, Noi Moderati e Democrazia Cristiana si incontreranno per discutere delle elezioni amministrative di primavera, che vedrà al voto Agrigento, Enna, e probabilmente anche Messina, dove il sindaco Federico Basile ha annunciato le proprie dimissioni. Non è da escludere che il vertice affronti anche il ‘nodo Marsala’ e che – magari – si giunga a un accordo sulla data delle elezioni, che deve ancora essere ufficializzata dall’assessorato agli enti locali. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta