Da molti mesi una serie di guasti della pubblica illuminazione a Marsala, nella zona del Lungomare Boeo, in via Delle Sirene e nelle vie limitrofe, lasciano al buio gran parte del centro cittadino. Il settore Lavori Pubblici – diretto da Rosa Gandolfo – ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti di carattere esclusivamente tecnico sui lavori in corso. In particolare, parte dell’impianto elettrico aveva già manifestato anomalie significative legate allo stato di degrado dei cavi di alimentazione. Condizioni che hanno provocato la folgorazione dei dispositivi elettronici, ossia i driver che regolano e stabilizzano l’alimentazione dei corpi illuminanti a LED: se danneggiati, il punto luce può spegnersi improvvisamente o funzionare in modo irregolare.
La situazione si è aggravata con le piogge
La situazione è stata ulteriormente aggravata dalle recenti e intense piogge che, purtroppo, hanno provocato infiltrazioni d’acqua e accelerato il deterioramento dei cavi, con ulteriori guasti anche su tratti dell’impianto che fino a quel momento risultavano funzionanti. Sul punto, i tecnici comunali precisano che i sistemi di illuminazione a LED – pur essendo tecnologicamente avanzati ed efficienti dal punto di vista energetico – sono particolarmente sensibili alle irregolarità dell’alimentazione elettrica, nonchè all’umidità, soprattutto in presenza di linee elettriche ammalorate.
Lavori in corso e personale comunale che scarseggia
Alla luce di tutto ciò, oltre agli interventi di ripristino del servizio pubblico, sono in corso lavori per la risoluzione definitiva delle criticità attraverso la sostituzione dei cavi danneggiati e dei componenti compromessi. Il settore Lavori Pubblici sottolinea che si sta fronteggiando l’emergenza pur in carenza di personale, oggettivamente limitato rispetto alla complessità e all’estensione della rete. Al riguardo, l’Amministrazione comunale, da tempo, ha dato indirizzo agli uffici competenti di avviare le procedure necessarie per un affidamento a terzi e a lungo termine della gestione complessiva dei servizi di illuminazione pubblica, al fine di garantire continuità manutentiva, maggiore efficienza operativa e standard di sicurezza adeguati.