Durante la seduta del consiglio comunale del 3 luglio, assieme alla discussione relativa alla situazione politica attuale e alle interminabili e a volte inutili e sterili comunicazioni, si è trattato un atteso punto all’ordine del giorno: “Cessate il fuoco sulla striscia di Gaza”.
Come ha spiegato il presidente Enzo Sturiano il Massimo Consesso Civico è stato sollecitato da associazioni, partiti politici e singoli cittadini, ad intervenire sull’argomento. E’ stato poi lo stesso presidente a dare lettura dell’atto in cui tra le altre cose si invita la presidenza del consiglio ad adoperarsi attraverso tutte le possibili vie diplomatiche per porre fine “a quello che è certamente un genocidio”. Un unico intervento da parte dei presenti in Aula: quello del consigliere Rino Passalacqua che ha ricordato tra le altre tragedie, quello di una madre palestinese, pediatra, che ha visto morire 8 dei suoi nove figli a causa di un bombardamento israeliano.
Al termine l’atto è stato votato all’unanimità dei presenti: 14 voti favorevoli. Rimane da ricordare come all’inizio della seduta i consiglieri erano certamente più numerosi in Aula, ma evidentemente diversi di loro, “oberati” da impegni non hanno atteso che si esitasse un atto così importante.
La seduta è stata poi aggiornata al prossimo martedì 8 luglio alle ore 17.30