Raduno Bersaglieri, Violante (Comitato organizzatore): “Sicuri di un’accoglienza calorosa dei marsalesi”

redazione

Raduno Bersaglieri, Violante (Comitato organizzatore): “Sicuri di un’accoglienza calorosa dei marsalesi”

Condividi su:

mercoledì 07 Maggio 2025 - 06:30

Lorenzo Violante è presidente del comitato organizzatore del 72° Raduno Nazionale Bersaglieri che si terrà a Marsala il prossimo fine settimana a partire da giovedì 8 fino a domenica 11 maggio. Perché avete scelto Marsala per questo vostro appuntamento del 2025? “Come ogni anno arrivano diverse richieste alla nostra organizzazione nazionale. Da tempo abbiamo deciso che essendo lo stivale italiano diviso geograficamente tra nord, centro e sud alterniamo le scelte quest’anno era la volta dell’ Italia meridionale e abbiamo accolto la richiesta di Marsala, città storica e che ha visto anche tanti bersaglieri nel dipanarsi del tempo. Oggi anche nella città lilibetana c’è una nostra interessante sezione”.

Come stanno procedendo i preparativi in vista dell’ormai imminente scadenza?

“Debbo dire che la logistica e tutto il resto procede in maniera fervida e con celerità. Tutto il gruppo dirigente non solo locale è impegnato a d allestire una manifestazione che assurgerà come sempre agli onori della cronaca nazionale”.

Dal punto di vista organizzativo come stanno procedendo i vostri rapporti con le istituzioni locali?

“Benissimo. Il sindaco e la giunta oltre che il consiglio comunale ci stanno supportando venendoci incontro ad ogni nostra richiesta, speriamo che anche i marsalesi rispondano all’appello con una presenza notevole della quale non abbiamo dubbi”.

Oggi quali sono i valori che accompagnano i bersaglieri?

“Quelli di sempre. Solidarietà, onestà, rispetto e tutti quei valori che hanno accompagnato l’ormai centenaria storia dei bersaglieri”.

Voi avete anche una presenza in tutta la provincia e la Sicilia, vi aspettate arrivi dalle altre realtà isolane?

“Io sono attualmente il responsabile regionale dell’associazione e mi attendo una presenza notevole da parte dei nostri associati che arriveranno da tutte le sezioni presenti nelle varie realtà locali”.

In tema di alternanza di collocazione dove si terrà il prossimo raduno nel 2026?

“Il nazionale ha deciso di accogliere la richiesta della città di Lignano Sabbiadoro, che è un comune con grande vocazione turistica di 6.905 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta