Marsala, il sindaco incontra i commercianti del centro storico. “Notte Bianca” in occasione del raduno dei bersaglieri

Gaspare De Blasi

Marsala, il sindaco incontra i commercianti del centro storico. “Notte Bianca” in occasione del raduno dei bersaglieri

Condividi su:

venerdì 21 Marzo 2025 - 05:47

Sicurezza e iniziative i temi trattati.

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il sindaco di Marsala ed una rappresentanza di commercianti del centro storico, in modo particolare esercenti della via XI maggio. Al Palazzo del Municipio i partecipanti hanno illustrato le loro esigenze e formulato proposte al sindaco Massimo Grillo.

Gli argomenti trattati

Tema prevalente la sicurezza urbana al centro di fatti di cronaca relativi alla microcriminalità. “Il sindaco ci ha ascoltato – ci ha detto un commerciante che ha partecipato all’incontro – ma soluzioni imminenti non sembra che siano in vista. Comprendiamo che la competenza non è direttamente del primo cittadino e che il corpo della Polizia Municipale sembra essere ridotto all’osso. Tuttavia abbiamo insistito perché il sindaco si faccia ulteriormente portavoce presso le forze dell’ordine di questa esigenza che ormai ci sta danneggiando anche economicamente. I cittadini hanno paura, nelle ore serali soprattutto, ad effettuare passeggiate in centro e questo aspetto condiziona eventuali possibili nostri incassi”.

Da quanto riferiscono i negozianti il sindaco si è detto disponibile ad intraprendere ulteriori passi presso le Prefettura richiedendo un aumento nelle ore serali del personale in servizio delle Forze dell’Ordine.

Le iniziative e la Notte Bianca in occasione del raduno nazionale dei bersaglieri.

Altro oggetto dell’incontro è stato quello relativo all’attivazione da parte dell’amministrazione di una serie di iniziative volte ad aumentare le presenze dei cittadini in centro. “Abbiamo ricordato al sindaco gli impegni che aveva preso per rendere più attrattivo il centro urbano in modo particolare nelle ore serali con spettacoli ed iniziative – ci hanno detto –. Siamo disponibili a collaborare anche economicamente ma aspettiamo che il sindaco ci dica la disponibilità e le eventuali iniziative che vuole prendere in vista della prossima estate”.

Al centro del colloquio anche il raduno nazionale dei bersaglieri che si terrà a Marsala dal 9 /11 maggio. “Il sindaco ci ha confermato che arriveranno nella città migliaia di turisti interessati all’evento. Proprio per questa occasione e in merito al programma di quei giorni che ci è stato illustrato per sommi capi, abbiamo chiesto al primo cittadino per sabato 10 di indire ufficialmente una notte bianca dove tutti gli esercizi commerciali rimangano aperti. In merito a questa nostra proposta richiediamo all’amministrazione di collaborare con noi perché le notti bianche siano un evento periodico (una o due volte al mese) almeno per tutto il periodo estivo. Il sindaco ci ha assicurato il suo impegno dietro la promessa di rivederci già nelle prossime settimane”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta