A distanza di dieci mesi dalle dimissioni della segreteria, il circolo di Marsala del Pd ha una nuova guida. Si tratta di Marco Guerriero, che ieri è stato scelto dalla direzione regionale dei democratici per la carica di commissario. Toccherà al dirigente dem guidare il partito lilibetano nei mesi che precederanno il congresso comunale, a sua volta chiamato a eleggere la segreteria che, verosimilmente, guiderà il Pd verso le prossime elezioni amministrative. Avvocato civilista, 39 anni, Guerriero è originario di Palermo ed è considerato vicino all’area politica rappresentata dall’europarlamentare Stefano Bonaccini.
Il neo commissario del Pd di Marsala sarà affiancato da due vice, scelti tra i dirigenti locali del partito. L’obiettivo dei dirigenti regionali dem è quello di ricreare condizioni adeguate al rilancio del partito, che negli ultimi anni ha vissuto alterne vicende, passando dal trionfo elettorale del suo segretario Alberto Di Girolamo, sindaco dal 2015 al 2020, alla delusione delle ultime amministrative, in cui il Pd non ha raggiunto nemmeno il quorum per portare un proprio rappresentante in Consiglio comunale.
“La nomina di Marco Guerriero a commissario del Partito Democratico di Marsala rappresenta un passaggio necessario e positivo per riportare unità e rilanciare l’attività politica in città. Il commissariamento segna l’inizio di un percorso di ricostruzione e consolidamento del partito, con l’obiettivo di tornare a essere un’alternativa credibile all’amministrazione di Massimo Grillo”. Lo afferma l’onorevole trapanese del PD, Dario Safina. “Ora è il momento di collaborare e unire le forze: nessuno deve tirarsi indietro. Il PD di Marsala ha bisogno dell’impegno e del contributo di tutti per accelerare un processo non più rinviabile – prosegue -. Da parte mia, pieno sostegno a questa fase di rinnovamento, con la fiducia che il commissario saprà guidare il circolo verso un nuovo congresso democratico e una ritrovata forza politica in città. Andiamo avanti, insieme”.