La Commissaria straordinaria del Libero Consorzio di Trapani, Maria Concetta Antinoro, ha ottenuto la riconferma del suo incarico con D.P. n. 567 del 15/11/2024, su richiesta dell’assessore Messina e accolto dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Continua così il suo impegno presso l’Ente che è beneficiario di numerosi finanziamenti per interventi in edilizia scolastica e viabilità, derivanti da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché fondi ministeriali e regionali. In particolare, in ambito della viabilità, sono già stati realizzati diversi interventi e altri sono in fase di realizzazione, grazie a collaborazioni avviate con i sindaci della provincia di Trapani. Nel 2022 è stato previsto un investimento di 100.000 euro per ciascun Comune, da destinare alla viabilità provinciale secondo le necessità locali mentre nel 2023 l’investimento previsto per ciascun Comune è pari a 150.000 euro.
Alcuni di essi relativi all’annualità del 2022 si trovano già in fase avanzata, altri ancora da realizzare. Essi riguardano: lavori di manutenzione S.P. 81 tratto Castelvetrano/Triscina, data consegna lavori 07.12.2023; manutenzione della S.P. 84 Marsala-Petrosino (Tratto che va da c/da Montenegro fino al centro abitato di Petrosino/Via Trapani) con sistemazione guard rail oltre l’illuminazione pubblica, data consegna lavori 05.07.2024; manutenzione della pavimentazione stradale della S.P. 71 di Pionica Santa Ninfa; lavori di illuminazione incroci ex ASI ‘Asse dei marmi a Custonaci; lavori di manutenzione straordinari per la regimentazione delle acque su una porzione di strada denominata SP 20 in Località Pizzolungo a Erice; lavori di manutenzione SP 11 del Fegotto, Area industriale di Calatafimi-Segesta; S.P. 35 Buseto Palizzolo, manutenzione fondo stradale; interventi di messa in sicurezza della S.P. 27 Poggioreale Belice fino all’ingresso abitato del Comune; lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. n. 54 nel Tratto 1 a Pantelleria; lavori di manutenzione fondo stradale e messa in sicurezza S.P. 34 dall’incrocio con la S.P. 52 all’incrocio con la via Mantia ad Valderice, data consegna lavori 01.10.24; interventi di manutenzione sulla S.R. 4 Strada Agricola Trazzera del Re, tra il km. 3+000 e il km. 8+500 a Castellammare del Golfo; S.P. N. 80 manutenzione fondo stradale e messa in sicurezza dal centro abitato in contrada Settesoldi a Salemi; intervento di manutenzione sulla S.P. 44 Vita-Domingo- Bruca-Celso-Inici, a Vita .
La Commissaria Antinoro ha anche evidenziato gli sforzi degli Uffici tecnici del Libero Consorzio, rivolgendosi in particolare al dirigente Falzone e al suo staff, per la gestione della complessità di lavori che richiedono un personale altamente qualificato, specialmente nel rispetto delle scadenze imposte dagli Enti finanziatori, essenziali per evitare la decadenza dei fondi. Gli interventi sulla viabilità interessano quasi tutti i Comuni della provincia di Trapani, alcuni di essi già iniziati e altri prossimi alla consegna, tra cui quello sulla SP61 -Accesso all’Ossario di Pianto Romano ricadente nel Comune di Calatafimi Segesta. I lavori su questo importante tratto, che va dalla SP. 113 fino all’ossario, ammontano a un importo complessivo di 1.225.890,21 euro e saranno consegnati all’appaltatore in data 25 novembre. Tale strada riveste un significativo valore strategico non solo perché permette l’accesso a territori ad alta vocazione vitivinicola ma anche perché consentirà una migliore fruizione turistica dell’Ossario di Pianto Romano, luogo di notevole importanza storica e culturale.
Altri lavori sono previsti: manutenzione straordinaria protezione dai fenomeno di corrosione previa rimozione, pulizia e controllo parti ammalorate del ponte sul fiume arena Mazara del Vallo – progetto di completamento; il ponte fiume Lenzi lungo la SP 29 Trapani Salemi; intervento di manutenzione straordinaria relativo al risanamento strutturale e adeguato per la messa in sicurezza; ponte sul torrente Judeo lungo la sp 62 al km. 14+600 ca.; intervento di manutenzione straordinaria relativo al risanamento strutturale e adeguamento per la messa in sicurezza; il ponte sul fiume Lenzi lungo la SP 21 Trapani Marsala. intervento di manutenzione straordinaria relativo al risanamento strutturale e adeguamento per la messa in sicurezza. La stima di tali interventi ammonta a circa 11.230.000 euro attraverso un accordo quadro per l’importo di 900.000 euro.