Categorie: MeteoRegione

Prime piogge in Sicilia, lieve calo ma ancora caldo. Scattano le prime allerte gialle

La giornata di oggi trascorrerà all’insegna di un tempo instabile, con frequenti occasioni per veloci piogge e temporali su gran parte del territorio regionale. Temperature massime fino a 36 gradi, minime in lieve calo. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali. Previsti i temporali ed è già allerta gialla in Sicilia. La protezione civile regionale ha diffuso anche la nota 24230 sul rischio meteo-idreogeologico e idraulico indicano allerta gialla.

Questo a causa di precipitazioni “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone centrosettentrionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sui settori centro-orientali”. Inoltre sono previste condizioni meteo avverse. Si legge: “Domenica 18 agosto 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Bollino giallo a Palermo, Catania e Messina. Lo si legge nell’avviso della protezione civile regionale 181 sul rischio incendi ed ondate di calore.

Temperature in lieve flessione ma rimane il caldo. Previsti 33 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 35 a Catania, 28 ad Enna, 33 a Messina, 30 a Palermo, 32 a Ragusa, 36 a Siracusa, 29 a Trapani.

redazione

Condividi