Il rinomato Teatro Di Stefano di Trapani sarà il palcoscenico del concerto di chiusura della stagione 2024 del Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino”, che si terrà sabato 8 giugno alle ore 21. La serata vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Giovanile, diretta dal Maestro Andrea Ferrante, stimato compositore e coordinatore del Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento presso il Conservatorio. L’Orchestra Sinfonica Giovanile, istituita dal Maestro Ferrante, rappresenta un eccellente crocevia di esperienze e competenze diverse, fungendo da fucina artistica per giovani musicisti, palestra formativa per i tirocinanti e laboratorio metodologico per i docenti. Il repertorio dell’orchestra abbraccia tanto la tradizione sinfonica quanto la musica contemporanea, eseguendo opere originali di compositori di fama internazionale.
Dalla sua prima esibizione a Trapani il 14 ottobre 2023, l’Orchestra è stata riconosciuta come una realtà solida e significativa, incarnando l’eccellenza didattica e artistica del Conservatorio e divenendo un simbolo culturale per la comunità trapanese. Il programma del concerto comprende opere di V. Zoccatelli, S. Passantino, L. Minafra, D. Shostakovich, S. Scinaldi, M. Visconti e A. Marquez, con la “Danzon N.2” di Marquez eseguita per la prima volta a Trapani.
L’Orchestra vanta numerosi talenti emergenti: ai flauti e ottavini Alessandra Graziano, Melania Beninati e Maria Aurora Modica; agli oboi Alice Anelli e Federica Pecorella; ai clarinetti Maria Rosa Candela, Miriam Anselmo, Vincenzo Gabriele D’Aiuto e Chiara Di Vincenzo; ai sassofoni Anna Lombardo, Marco Buttaci, Angelica Marino, Francesco Poma e Francesco Sugamiele; ai fagotti Giuseppe Sapienza, Niccolò Cessario ed Erika Panfalone; ai corni Francesca Sofia Accardo, Salvatore Sugamiele, Valentina Sciurba e Fabrizio Musumeci; alle trombe Riccardo Solina, Thomas Napoli e Pina Sala; all’euphonium Giuseppe Frusteri; ai tromboni Christian Anguzza, Daniele Mistretta e Leonardo Carpitella; alle tube Giuseppe Loria, Valerio Lunetto e Alessandro Domenico Savignano. Al pianoforte si esibiranno Gloria Scarcella, Michele Sansica e Michele Lombardo, mentre le fisarmoniche saranno suonate da Sofia Angileri, Salvatore Giurintano e Pietro Adragna. L’arpa sarà affidata a Ester Messana, le percussioni a Eduardo La Scala, Michele De Vincenzi, Alessandro Bonelli e Sergio Di Gregorio, e i timpani a Lorenzo Zichittella. Tra i violini primi figurano Clelia Francesca Cilluffo, Carola Rita Cilluffo, Miriana Bonsignore, Gabriel Francesco Mazzara, Giulio Giacomazzo, Stefania Alcamo, Alberto Sestiere e Vita Nastasi. I violini secondi includono Francesca Chiara Licari, Ginevra Lo Greco, Aurora Di Stefano, Gaia Donato, Claudio Garitta, Giorgio Valenti e Leandra La Mantia. Le viole vedranno la partecipazione di Rebecca Coppola, Emma Lombardo, Angelo Pace, Ilenia Di Gregorio, Aurora Aiello, Katia Santo e Maria Teresa Clemente. I violoncelli saranno suonati da Matteo Catania, Luciana Vega, Giorgia Milillo e Gabriele Maria Ferrante. I contrabbassi saranno affidati a Antonino Pianelli e Davide Femminino. Le voci includono Gaia Asaro, Sonia Cintura, Alessandra Buscemi, Caterina Augugliaro, Nicolò Stabile, Greta Di Giovanni, Valentina La Colla D’Angelo, Daniela Pia Maria Urso e Arianna Virgilio.
I prossimi appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile includono esibizioni il 21 settembre al Parco Archeologico di Selinunte, il 26 ottobre alla Villa Comunale di Paceco e il 3 marzo 2025 alla Filarmonica Laudamo di Messina.
L’ingresso al concerto del 8 giugno è gratuito fino a esaurimento posti.