Elezioni Europee, i partiti alle prese con le candidature

Gaspare De Blasi

Elezioni Europee, i partiti alle prese con le candidature

Condividi su:

martedì 26 Marzo 2024 - 06:41

In provincia di Trapani la Lega propone Mimmo Turano. I travagli interni nel Pd.

Ormai mancano poche settimane dal momento cui i partiti – perché questa volta solo di partiti si tratta – ufficializzeranno le proprie candidature per il rinnovo del Parlamento Europeo che avverrà l’8 e il 9 giugno 2024. E’ molto improbabile che ci siano affollamenti di candidati della Provincia di Trapani. Intanto perché si tratta elettoralmente e numericamente di un territorio alla periferia della Circoscrizione Isole, che ricomprende tutta la Sicilia e la Sardegna, poi perché i partiti politici non hanno gruppi dirigenti di tale spessore da poterli coniugare con le preferenze in altre province.

Nel centrodestra si registra un forte attivismo da parte di Forza Italia. I berlusconiani puntano a candidare con il loro simbolo Caterina Chinnici, europdeputata uscente eletta per ben due volte nelle fila del Partito Democratico che, non contento di ciò, alle ultime elezioni la proposte ai siciliani come candidata da eleggere alla Presidenza della Regione Sicilia, contrapponendola, tra gli altri, all’attuale Governatore Renato Schifani che oggi è uno dei maggiori sponsor della Chinnici all’Europarlamento. La provincia di Messina dovrebbe essere coperta dall’ex assessora regionale Bernadette Grasso e ad Agrigento dovrebbe essere già in pista Margherita Rocca Ruvolo. La sesta candidatura dovrebbe essere quella di Gennuso a Siracusa. 

Da sciogliere il nodo capolista in Fratelli d’Italia dove se, come sembra, a capeggiare le liste in tutto il paese dovesse essere la leader Giorgia Meloni, il secondo posto sarebbe utile per approdare a Bruxelles, in quanto è fuor di dubbio che la premier rimarrebbe al suo posto nell’Esecutivo italiano. C’è chi invece è convinto che nel corso di un vertice romano, vi sia stata una forte pressione su Manlio Messina, ex assessore regionale e attuale deputato di punta tra i meloniani.

La Lega avrebbe scelto di ricandidare Annalisa Tardino, ma deve fare i conti con l’alleato MpA, dove però il leader Raffaele Lombardo avrebbe escluso più volte una sua eventuale candidatura. Ed è proprio nel partito guidato da Salvini che spunta un nome importante per la Provincia di Trapani. Sembra ormai quasi certo che l’assessore alla Pubblica Istruzione, l’alcamese Mimmo Turano, tenti la corsa verso Bruxelles. In questo caso lascerebbe il seggio all’Ars e gli subentrerebbe la marsalese Eleonora Lo Curto.

Per quello che si sa nello schieramento d’opposizione in attesa del click day il presidente Conte ha annunciato per certa la candidatura dell’ex presidente dell’Irsap Giuseppe Antoci. Da fonti ufficiose sembra che tra i pentastellati anche un candidato sarà espressione della provincia di Trapani. Più in generale nel centrosinistra si muove il movimento antimafia che potrebbe schierare l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’ex presidente della regione Rosario Crocetta. In casa centrista Sonia Alfano che è già stata Europarlamentare per l’Italia dei Valori dal 2009 al 2014, sarà candidata con Azione,  Il movimento “Sud chiama Nord” di Cateno De Luca ha “arruolato” il capitano Ultimo, l’uomo che da carabiniere guidò l’arresto di Totò Riina.

Ancora incerta la lista del Partito Democratico, dove verrà riproposto il medico Pietro Bartolo, europarlamentare uscente. Anche l’ex deputato regionale e attuale consigliere comunale di Palermo Giuseppe Lupo sarà nella lista.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta