Marsala, messa in sicurezza della via Vecchia Mazara: l’annuncio dell’amministrazione e la replica della minoranza

Gaspare De Blasi

Marsala, messa in sicurezza della via Vecchia Mazara: l’annuncio dell’amministrazione e la replica della minoranza

Condividi su:

venerdì 26 Gennaio 2024 - 06:08

Interventi di protezione del litorale sud, dall’area di colmata a Torre Sibiliana. Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di un tratto stradale del Lungomare Boeo. Messa in sicurezza della via Vecchia Mazara. Sono questi gli investimenti – per un ammontare complessivo di 11 milioni e 600 mila euro -, è quanto afferma in un comunicato ufficiale l’Amministrazione comunale di Marsala che sostiene di avere richiesto un contributo al Ministero dell’Interno, a copertura delle spese di progettazione (quasi 700 mila euro).

È stato il settore Lavori Pubblici, su direttiva del sindaco Massimo Grillo e dell’assessore Giacomo Tumbarello, ad avviare la procedura di richiesta telematica del contributo. I progetti, in particolare, riguardano “Indagini batimetriche e correntometriche, realizzazioni interventi di protezione e ripascimenti del litorale dall’area di colmata a Torre Sibiliana (8 milioni e 100 mila euro); “Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di un tratto stradale del Lungomare Boeo (3 milioni); messa in sicurezza via Vecchia Mazara attraverso lavori di spurgo fognatura ed intercettazione degli svasamenti delle acque bianche a monte della predetta condotta (500 mila euro)”.

Per i suddetti interventi, una volta avviata la progettazione, sarà possibile attingere a finanziamenti sia del PR FESR 2021-2027 che sulla programmazione FUA (ex Agenda Urbana). Il Consiglio comunale lilybetano si era più volte occupato di questi argomenti e in modo particolare della via Vecchia Mazara. Nell’ultima seduta di martedì 23 gennaio in tal senso erano intervenuti Rosanna Genna e Mario Rodriquez.

Si tratta di un ennesimo tentativo di gettare fumo negli occhi dei cittadini – afferma Rodriquez -, è mai possibile che non sono bastati gli incidenti stradali anche recentissimi, per fare intervenire il comune in direzione della manutenzione ordinaria nella via Vecchia Mazara? Lavorino pure per cercare di reperire fondi per il futuro, ma intanto intervengano sulla scerbatura da effettuare immediatamente e contestualmente al rifacimento anche parziale del manto stradale. Si chiama manutenzione ordinaria e occorre intervenire al più presto”. In una recente seduta d’Aula il consigliere aveva ricordato che l’amministrazione di Marsala per negligenza aveva perso i finanziamenti per il rifacimento della parte costiera urbana e dell’ asilo nido di contrada Bosco. “Per questo – conclude l’esponente d’opposizione – sono convinto che perderanno anche i finanziamenti che adesso annunciano”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta