Consiglio comunale di Marsala, polemiche sul collaudo della pista ciclabile urbana

redazione

Consiglio comunale di Marsala, polemiche sul collaudo della pista ciclabile urbana

Condividi su:

mercoledì 24 Gennaio 2024 - 09:48

Nella seduta di Consiglio comunale di martedì 23 gennaio pomeriggio l’Assemblea di Palazzo VII Aprile a Marsala, presieduta prima da Enzo Sturiano e successivamente da Eleonora Milazzo, ha dapprima prelevato e poi discusso la delibera inerente l’esternalizzazione mediante affidamento in concessione della riscossione volontaria o coattiva del canone unico che riguarda i cosiddetti piccoli tributi ovvero la tassa sull’occupazione di suolo pubblico, quella sulle installazioni pubbliche e l’affissione dei manifesti.

Il Consiglio comunale dopo una attenta discussione nella quale sono intervenuti i consiglieri Nicola Fici e Leo Orlando nonchè il direttore di Ragioneria Filippo Angileri ha deciso di rinviare la votazione sull’argomento perchè esso possa essere “approfondito” nelle commissioni di pertinenza.

Preliminarmente spazio alle comunicazioni.  La consigliera Elia Martinico ha posto l’attenzione sulla sostituzione dei semafori lungo la Statale Marsala-Mazara; Rino Passalacqua ha chiesto notizie sugli accertamenti statici del lungomare nel tratto Capo Boeo – Baglio Anselmi; Mario Rodriquez ha lamentato la mancanza d’interventi per la messa in sicurezza della via Vecchia Mazara; Leo Orlando fra le altre cose ha lamentato il posizionamento dei nuovi arredi urbani sul lungomare. Flavio Coppola ha evidenziato la pericolosità della pista ciclabile e quella del palo della luce nella zona del passaggio a livello di via Roma. Per ultimi nel corso delle comunicazioni hanno preso la parola anche Massimo Fernandez che ha chiesto quali prodotti ha utilizzato la ditta che ha realizzato la pista ciclabile visto che la vernice in molti tratti è “scomparsa” con le prime piogge, Rosanna Genna che ha ribadito che non è stato fatto nessun intervento per la via Vecchia Mazara e il parcheggio di via Omodei è diventato terra di conquista di parcheggiatori abusivi e Gabriele Di Pietra ha chiesto lumi su una diffida da parte della Soprintendenza per rimuovere la vernice utilizzata al Teatro comunale. Su gran parte delle comunicazioni ha ribadito l’Assessore Giacomo Tumbarello presente in aula assieme alla Vice Sindaco, Valentina Piraino. Una discussione anche accesa è scoppiata tra il consigliere Coppola e il presidente Sturiano e ha coinvolto l’assessore Tumbarello.

Coppola ha chiesto di essere invitato al collaudo della pista ciclabile urbana. Sia Sturiano che Tumbarello hanno replicato che si tratta di un atto amministrativo. Addirittura è stato consigliato a Coppola che ha ancora duramente replicato, di rivolgersi agli uffici competenti per conoscere data e modalità del collaudo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta