No incendi: Konsumer, Vigili del Fuoco e Aeronautica in ospedale a Trapani per sensibilizzare

redazione

No incendi: Konsumer, Vigili del Fuoco e Aeronautica in ospedale a Trapani per sensibilizzare

Condividi su:

domenica 14 Gennaio 2024 - 08:00

Nel pomeriggio dell’11 gennaio, presso i Reparti di Pediatria e di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale “S. Antonio Abate”, Konsumer Sicilia, associazione a tutela dei consumatori e dell’ambiente, ha organizzato un evento ludico-educativo per i piccoli ospiti ricoverati.

“In Sicilia ogni anno non c’è estate senza incendi. Migliaia di ettari del nostro patrimonio boschivo vengono devastati, compromettendone la funzione, desertificando, favorendo il dissesto idrogeologico, distruggendo beni materiali di grande valenza storica ed economica, e quel che peggio, mettendo a rischio la vita degli animali finanche quella dell’uomo. Forse quello che accade è frutto di gravi errori, mancanza di una programmazione preventiva, ma è pur vero che bisogna cambiare direzione. E per intraprendere la giusta direzione bisogna sicuramente informare e sensibilizzare sull’importanza del nostro patrimonio e sui corretti comportamenti da tenere. Da questo monito, abbiamo pensato di organizzare questa giornata, di portare un SORRISO IN CORSIA insieme alla nostra mascotte Konsumerino, coinvolgendo gli attori delle operazioni di spegnimento, per questo abbiamo portato in corsia i Vigili del Fuoco, i Forestali e l’Aeronautica militare”, dichiara Marina Giustiniano di Konsumer Sicilia.

“I bambini sono stati coinvolti in una attività informativa e conoscitiva sugli incendi, volta a creare una maggiore coscienza sulla pericolosità degli incendi, sull’importanza del nostro patrimonio, e far si che diventino i cittadini responsabili di domani”, continua.

“Per la realizzazione di questa giornata – dichiara il Presidente di Konsumer Giancarlo Pocorobba – ringraziamo il Comune di Trapani, la Direzione dell’Asp, la dottoressa La Bianca ed il dottor Formica, primari dei reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani, il 37° Stormo e l’82 Centro SAR dell’Aeronautica Militare, il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani, Ubik Libreria Galli, Brillante Giochi, Print Point, Panificio Re Grano di Trapani, Cooperativa Marenostrum, Ristorante Strascinasale, Coopertativa Giovanni Paolo II”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta