La Procura della Corte dei Conti entra all’Itet ‘Garibaldi’ di Marsala

redazione

La Procura della Corte dei Conti entra all’Itet ‘Garibaldi’ di Marsala

Condividi su:

giovedì 11 Gennaio 2024 - 17:45

Ha avuto luogo nella giornata dell’11 gennaio scorso, un incontro formativo tra gli studenti dell’ITET “G. Garibaldi” e la Procura generale presso la Corte dei Conti.

A seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Procura generale presso la Corte dei conti, il Presidente della Procura Regionale della Corte dei conti per la Sicilia dott. Pino Zingale, insieme ai Magistrati della Procura Regionale, ha dato il via ad una azione formativa territoriale finalizzata a migliorare la cultura della legalità finanziaria degli studenti, promuovere momenti di riflessione sul valore delle risorse e dei beni pubblici, e favorire l’esercizio consapevole della cittadinanza.

Il Progetto, che coinvolge tra le scuole scelte a livello regionale l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “G. Garibaldi”, è stato avviato il 27 novembre 2023 con la realizzazione di un primo incontro di formazione/aggiornamento destinato al personale docente, ed è proseguito nella giornata dell’11 gennaio con il coinvolgimento degli studenti delle quarte e quinte classi.

Proprio la giornata di giovedì 11 gennaio presso l’ITET “Garibaldi” ha dato il via agli incontri di formazione previsti distribuiti tra le scuole siciliane aderenti al percorso. L’attività del Pubblico ministero contabile a tutela delle risorse pubbliche, l’attività della magistratura in ambito contabile, prelievo fiscale e bilancio dello Stato sono stati i temi cardine dell’incontro.
L’attività formativa è stata tenuta dal P.M. Marco Cavallaro.

“Incontro molto interessante – dice la dirigente Loana Giacalone -. Formare i nostri ragazzi sul tema della legalità finanziaria, soprattutto in un istituto economico di forte tradizione come l’ITET aggiunge competenze importanti a quelle già maturate”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta