Ennesima tragedia nel Mediterraneo, tra le 61 vittime molte donne e bambini

redazione

Ennesima tragedia nel Mediterraneo, tra le 61 vittime molte donne e bambini

Condividi su:

domenica 17 Dicembre 2023 - 07:45

Si è consumata l’ennesima tragedia in mare nelle acque del Mediterraneo. Un naufragio è avvenuto ieri al largo della Libia, causando 61 vittime, anche donne e bambini. La notizia, riportata inizialmente da diversi quotidiani italiani attraverso un tweet di Flavio Di Giacomo, portavoce dell’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), è stata poi confermata dalla stessa organizzazione.

Secondo le informazioni, gli 86 migranti erano partiti da Zuara, in Libia.

“Sessantuno migranti, tra cui donne e bambini, sono annegati in seguito a un tragico naufragio al largo della Libia. Secondo i sopravvissuti, l’imbarcazione con a bordo circa 86 persone è partita dalle coste libiche da Zuara. Il Mediterraneo centrale continua ad essere una delle rotte migratorie più pericolose del mondo”, ha scritto su X l’Organizzazione internazionale per i migranti in Libia.

La maggior parte, da quanto si apprende, erano cittadini della Nigeria, del Gambia e di altri paesi africani. I 25 superstiti assistiti dall’Oim e “in buona salute”, sono stati salvati e trasferiti in un centro di detenzione a Tariq Al Sekka, vicino a Tripoli.

L’area in cui è avvenuto il naufragio era stata sorvolata da alcune missioni no-stop di velivoli Frontex (l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera) di base a Lampedusa: dalla sera del 14 dicembre fino alla mattina del 15 dicembre. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta