Disabilità, immigrazione, minori e contrasto alla povertà a Marsala, parla l’assessora Piraino

Gaspare De Blasi

Disabilità, immigrazione, minori e contrasto alla povertà a Marsala, parla l’assessora Piraino

Condividi su:

giovedì 07 Dicembre 2023 - 07:14

Nelle more del Bilancio approvato dal consiglio comunale di Marsala la scorsa settimana, le maggiori spese sono previste nel settore servizi sociali. Ne parliamo con la vice sindaca che è detentrice della delega relativa.

Assessore Valentina Piraino, come cercherete di impiegare i fondi che il bilancio vi ha assegnato?

“Stiamo puntando ad un piano strategico del settore che prenderà via nel 2024 che punta a individuare delle macroaree di intervento. Per quello che attiene il nostro intervento daremo priorità ad interventi in favore dei minori, anziani, disabili ed immigrati”.

Su questi ed altri temi avete già iniziato a predisporre interventi?

“Proprio in questi giorni mi sono incontrata con una delegazione di genitori dei ragazzi speciali, guidati da Rossella De Vita, Presidente Associazione “Gli Amici dei disabili”. Abbiamo trattato punti salienti sui problemi che ogni giorno questi affrontano. Sono convinta che faremo tutto il possibile in tema di trasporto per i disabili. Ho ascoltato le loro richieste che vanno da un supporto psicologico, all’utilizzo di una palestra attrezzata, alla possibilità di accedere ad una futura piscina comunale accompagnati da istruttori idonei, alle colonie estive e spiagge adatte, all’inclusione nei luoghi di lavoro”.

In tema di interventi sui minori…

“Abbiamo già avviato un percorso che tramite l’aumento del personale idoneo ci ha permesso di evadere centinaia di pratiche relative a specifiche richieste. Siamo pronti ad ascoltare e cercare di capire come meglio intervenire”.

Il tema di minori si interseca anche con quello dell’immigrazione.

“E’ un aspetto complesso e difficile che riguarda anche l’ordine pubblico. Ho scoperto che parecchi giovani immigrati che vediamo ogni giorno per le strade della nostra città, sono minorenni. Ci stiamo muovendo con le associazioni che si occupano di questi giovani”.

In tema di sostegno agli anziani?

“Abbiamo lavorato per l’assistenza domiciliare per quanti ad una certa età hanno difficoltà ad autogestirsi. Lavoriamo in sinergia con l’Asp di Trapani e con il distretto sociosanitario Marsala Petrosino. A tale proposito voglio ricordare che tramite il comune di Marsala è stato aperto un centro che permette ai senza tetto di avere un posto dove passare la notte in contrada Rakalia”.

Lei ha anche la delega alle Pari opportunità…

“Su questo aspetto, così complesso e difficile mi sono incontrata più volte con la commissione comunale presieduta da Nicola Fici. Collaboriamo sapendo di operare in un settore che merita particolare attenzione da parte dell’amministrazione e di tutte le istituzioni, scuola, consiglio comunale ecc, e per quanto mi riguarda io sono contenta che il tema sia sempre all’ordine del giorno”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta