I manager delle aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche siciliane rimarranno in carica fino al 31 gennaio 2024, il loro mandato sarebbe dovuto scadere fra alcuni giorni, vale a dire martedì 31 ottobre. Lo ha deciso il governo regionale su proposta dell’assessore alla Salute, Giovanna Volo, per garantire la continuità gestionale e funzionale degli enti sino al completamento della procedura di selezione dei nuovi direttori sanitari e amministrativi. A Trapani quindi rimarrà in carica Vincenzo Spera.
La proroga deliberata avrà una durata inferiore ai tre mesi previsti nel caso in cui le procedure di nomina venissero completate prima della scadenza e quindi il governo regionale fosse in grado d nominare i manager e abbandonare la strada dei commissariamenti. La proposta di nuova proroga era stata sottoposta alla giunta dopo il parere dell’avvocatura distrettuale di Palermo che aveva risposto a una richiesta di chiarimento da parte dell’assessorato. Il quesito riguardava la possibilità di incarichi da direttore di ASP a funzionari che già sono andati in pensione. I commissari in carica, negli ultime tempi, hanno dovuto fare i conti con le liste di attesa che, anche a causa del covid, erano diventate particolarmente lunghe.
L’ASP trapanese dal suo canto ha già avviato il Piano operativo per l’abbattimento delle liste d’attesa negli ospedali approvato dalla giunta Schifani lo scorso 27 luglio. Nel trapanese due dirigenti sono in corsa: il commissario uscente Spera e il medico alcamese Giuseppe Parrino, direttore dipartimentale della medicina di emergenza urgenza.