Gli strazianti funerali di Marisa Leo, il fratello: “Educate gli uomini alla gentilezza”

redazione

Gli strazianti funerali di Marisa Leo, il fratello: “Educate gli uomini alla gentilezza”

Condividi su:

mercoledì 13 Settembre 2023 - 17:34

Grande partecipazione della comunità trapanese ai funerali di Marisa Leo. Familiari, amici, colleghi e conoscenti hanno affollato la Chiesa Madre di Salemi e gli spazi esterni, dove è stato anche allestito uno schermo gigante per consentire la partecipazione anche a chi non è riuscito a entrare in Chiesa. “Una vicenda triste, che ci fa piangere lacrime amare”, ha detto il vescovo Angelo Giurdanella durante la sua commossa omelia, in cui ha avuto modo di soffermarsi sulla profonda traccia che Marisa Leo ha lasciato nelle vite di chi l’ha conosciuta, prima di essere atrocemente strappata all’affetto dei suoi cari.

Ha amato la vita senza mai trattenerla per sé, sia in ambito familiare che in ambito personale e sociale, con creatività, intelligenza e coraggio” ha ricordato il vescovo che ha poi aggiunto: “Con la sua intelligenza, Marisa Leo ci insegna ad avere più paura di una vita sprecata, incolore, che di una breve ma piena di luce e di gioia condivisa”.

Un lungo applauso ha accolto, alla fine della funzione, l’intervento del fratello Mauro, con il volto comprensibilmente straziato dal dolore. “Dimenticare le vittime di femminicidio significa ucciderle due volte”, ha affermato Mauro Leo, lanciando poi un appello agli uomini a non lasciare sole le donne in questa battaglia contro la violenza di genere, educandoli alla gentilezza nei confronti delle donne.

A seguire è intervenuta Roberta Urso, responsabile dell’associazione Donne del vino, che ha ricordato il suo amore per il lavoro e il mondo enologico, ma anche il forte e convinto impegno contro la violenza.

Poi ancora le amiche di sempre e il presidente della Cantina Colomba Bianca, Dino Taschetta, che ha sottolineato come la sua azienda abbia ricevuto messaggi da ogni parte del mondo, da donne e uomini del vino che avevano avuto modo di conoscere e apprezzare Marisa Leo.

L’assessora regionale alla famiglia Nuccia Albano ha voluto testimoniare la vicinanza del governo regionale ai genitori e al fratello di Marisa Leo, auspicando pene più severe, maggiore prevenzione e vicinanza delle istituzioni nei confronti di chi denuncia.

Nelle parole di Mauro ho ritrovato la forza di Marisa”, ha affermato il sindaco Domenico Venuti, esprimendo la vicinanza di tutta la comunità di Salemi alla famiglia di Marisa Leo, invitando al contempo tutti ad azioni concrete. “Sono stanco di vergognarmi di essere maschio. Dobbiamo impegnarci affinché i nostri figli non provino questo sentimento. Comincia oggi un cammino da cui nessuno può tirarsi indietro”.

Oltre a Salemi anche Marsala ha proclamato il lutto cittadino oggi. La città lilybetana ha partecipato ai funerali con il sindaco Massimo Grillo e il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta