Si è da poco concluso il progetto Pon i beni culturali della mia città “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” dal titolo “Cittadini Competenti” presso l’Istituto “Giovanni XIII-Cosentino” di Marsala.
I tanti alunni partecipanti del primo e secondo biennio del Classico, guidato dalla dirigente Maria Luisa Asaro, sono stati condotti dai docenti Roberto Galifi e Giuseppe Todaro alla scoperta dei maggiori siti della città: il Santuario della Madonna Cava, le principali chiese del centro, le Cantine Pellegrino, il Complesso Monumentale San Pietro con le sue collezioni museali e non ultimi, i tanti siti archeologici che fanno capo al Museo Lilibeo e al Parco Archeologico.
Il progetto è nato dalla consapevolezza che il nostro territorio possiede beni culturali unici nel loro genere, testimoni di differenti epoche storiche, che hanno fatto la storia della nostra città, crocevia delle rotte mediterranee che hanno favorito l’incontro di culture diverse. Marsala, forte del suo carattere archeologico, artistico e ambientale, conserva testimonianze diffuse in un luogo unico, dove la natura si esprime nei suoi molteplici caratteri.