Meteo: in Provincia martedì scuole aperte, chiuse a Partanna

redazione

Meteo: in Provincia martedì scuole aperte, chiuse a Partanna

Condividi su:

lunedì 15 Maggio 2023 - 18:33

Riaprono le scuole in Provincia. A Marsala, l’Amministrazione Grillo comunica che domani, 16 maggio, le scuole rimarranno aperte. E ciò, tenuto conto sia del nuovo Avviso diramato dalla Protezione civile regionale (che prevede per domani un’allerta arancione), nonché dei contatti del sindaco Massimo Grillo con altri colleghi del trapanese, con i quali è stata condivisa la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, dopo la chiusura odierna. L’Amministrazione comunale raccomanda prudenza negli spostamenti in auto e a piedi, tenuto conto delle precipitazioni comunque previste.

Considerato il perdurare del maltempo, con temporali sparsi, venti di burrasca e forti mareggiate lungo le coste che potrebbero verificarsi anche per l’intera giornata di domani, il sindaco di Campobello torna ad invitare la cittadinanza alla prudenza e a prestare particolare attenzione negli spostamenti, evitando di sostare in prossimità di alberi e di esporsi a possibili situazioni di rischio.

Nel pomeriggio è stata infatti diramata una nuova allerta di colore arancione dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Alla luce del bollettino odierno, che prevede piogge di minore intensità rispetto a quelle di oggi, le scuole di ogni ordine e grado saranno, dunque, regolarmente aperte nella giornata di domani.

La situazione sarà costantemente monitorata nelle prossime ore e, in caso di eventuale peggioramento delle condizioni meteo, saranno fornite ulteriori informazioni.

“In considerazione dell’Avviso diramato nel pomeriggio dal Dipartimento regionale della Protezione civile che individua per domani, martedì 16 maggio 2023, la zona C, in cui ricade il territorio comunale di Erice, come arancione, in accordo col responsabile comunale della Protezione civile dott. Giuseppe Tilotta, si è deciso di non emanare alcuna ordinanza sindacale.

Pertanto domani – salvo un improvviso aggravamento delle condizioni meteorologiche – saranno regolarmente aperte le scuole, l’Università, i siti culturali e sarà attivo il controllo delle aree di sosta che ricadono nel territorio di Erice. Resta inteso che si suggerisce ai cittadini di limitare gli spostamenti ai casi di effettiva urgenza e necessità.

Riaprono le scuole anche a Mazara (e anche il ponte del fiume Arena) e negli altri comuni in cui erano previste le chiusure di scuole e uffici pubblici.

Con ordinanza n. 11 del 15-05-2023, il sindaco di Partanna, Nicolò Catania, dispone anche per la giornata di domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per rischio idrogeologico e idraulico come da avviso della Protezione Civile n. 23135 del 15.05.2023, dalle ore 00,00 fino alle ore 24,00 di domani, 16 maggio 2023, per quando è stata diramata l’allerta arancione.

Si mantengono ancora per oggi, invece, i livelli di allerta di zona rossa come da precedente avviso. L’ordinanza trova motivazione in precedenti situazioni analoghe, in cui si sono verificati danni alle strutture e alle infrastrutture pubbliche, anche con allerta arancione. Per il giorno 16 maggio 2023 viene, dunque, disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado compreso l’asilo nido, per motivi di sicurezza e pubblica incolumità.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta