La buca e la multa

Gaspare De Blasi

Io la penso così

La buca e la multa

Condividi su:

sabato 13 Maggio 2023 - 06:17

Ci rivolgiamo ai nostri lettori con una raccomandazione: non vi venga in mente di riparare ambienti ricadenti sul pubblico: alberi nei marciapiedi che stanno seccando non vanno innaffiati; nessuna mano di colore su edifici pubblici in malora e soprattutto nessun intervento su buche in strada da bitumare (e a Marsala ce ne sarebbe tanto, ma tanto bisogno).

Abbiamo scritto in apertura queste nostre considerazioni per introdurre alla vostra attenzione un fatto di cronaca accaduto distante da noi ma che forse poteva succedere in una qualche nostra strada. Claudio Trenta, un anziano in pensione residente a Barlassina, nella provincia di Monza, ha personalmente sistemato un’insolita buca ( si vede che abita in una località dove le buche sono insolite, mentre da noi…) sulle strisce pedonali tra via Monte Santo e via Trieste, all’interno della sua comunità. Incredibilmente, come reazione a tale gesto, è stato sanzionato dai vigili urbani con una multa di 882 euro (riducibile a 662 euro se pagata entro cinque giorni, e noi siamo contenti che c’è che c’è lo sconto), per aver violato il codice della strada.

L’uomo ha dichiarato di aver ripetutamente segnalato l’esistenza di quella buca all’amministrazione di Barlassina (signor Trenta sapesse quante segnalazioni si fanno dalle nostre parti), richiedendo un intervento di riparazione, ma senza ottenere alcun successo. Dopo mesi di indicazioni ignorate, avrebbe quindi preso l’iniziativa di agire personalmente, versando del bitume nella buca per coprire l’area degradata. Apriti cielo, dopo la manutenzione stradale “fai da te”, il signor Claudio (scusi la confidenza, ma lo sentiamo già uno di noi) è stato sanzionato per aver agito senza autorizzazione da parte delle autorità.

Non solo: al pensionato è stato anche imposto di rimuovere il bitume dalla buca (meglio così, rimane il fosso che, ci creda caro amico, è anche bello estetico. Si fidi noi ce ne intendiamo). Ma non finisce così, il bitume contestato va tolto secondo l’autorità amministrativa di quel comune perché considerato “un’opera abusiva”. E anche qui per abusivismo edilizio noi a quelli di Monza potremmo dare lezioni…

Si profila una battaglia legale all’orizzonte. Sconcertato dalla sanzione, il pensionato ha dichiarato che non intende pagare neanche un centesimo. Ha annunciato l’intenzione di avviare una controversia legale con il Comune, sottolineando: “Formalizzerò la mia denuncia nei confronti della polizia municipale e dell’amministrazione comunale per negligenza nell’adempimento dei loro doveri. Avevo già presentato una denuncia tramite Pec al Comandante molto tempo prima di ricevere questa multa, ma non ho mai ricevuto una risposta”.

Poi dice che uno si butta dentro le buche che se invece le ripara…paga.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta